MICHELE FOGGETTA
NEL FUTURO DI SESTO CI DEVE ESSERE ANCORA POSTO PER LUOGHI COME IL TEATRO ELENA
STASERA ALL’ARCI NUOVA TORRETTA – DOMANI SERA IN VIA SOLFERINO (ANGOLO TEATRO ELENA)
Stasera alle ore 21, Michele Foggetta sarà presente alla presentazione dei candidati alle primarie della Coalizione Progressista all’Arci Nuova Torretta di via Saint Denis, 102.
Domani, alle ore 18.30, in via Solferino (angolo Teatro Elena) Michele Foggetta incontrerà i cittadini di Sesto S. Giovanni per parlare di cultura insieme a Elisa Bolchi, ricercatrice, docente universitaria e Fondatrice dell’Italian Virginia Woolf Society, Stefano Simone Pintor, regista e autore multimediale, Rita Innocenti, ex assessore alla cultura del comune di Sesto San Giovanni ed Elisabetta Piccolotti, responsabile nazionale cultura di Sinistra Italiana.
«L’ex Teatro Elena è stato per decenni un importante centro di cultura per tutta la città di Sesto San Giovanni. – commenta il giovane candidato alle primarie dei progressisti di Sesto S. Giovanni – Un luogo che dava valore e vita a tutta la zona che va da Piazza IV Novembre a Via Marconi e Via Rovani. Oggi invece versa in stato di abbandono, chiuso per operazioni finanziarie che hanno rovinato l’intero quartiere. Una ferita aperta per Sesto. Non possiamo giurare che quel posto torni ad essere quello che era anche se vogliamo lavorare per questo. Ma possiamo impegnarci perché la città non sia più ostaggio di strutture abbandonate che impoveriscono il commercio di vicinato, portano degrado e insicurezza. Non mi si accusi di estremismo, basterebbe semplicemente utilizzare le Leggi scritte dall’attuale Giunta Regionale. Una cosa vogliamo farla però sin da subito. Regalare, fosse anche solo per un’ultima volta, una serata di cultura a quel teatro che i Sestesi e le Sestesi tanto hanno amato.»
Michele Foggetta inizia la sua attività politica a Sesto San Giovanni candidandosi per la prima volta al Consiglio Comunale nel 2007 ed eletto nel 2012 come consigliere del gruppo Federazione della Sinistra. Dal 2017 è segretario della sezione Peppino Impastato del partito Sinistra Italiana a Sesto e dallo scorso anno è responsabile dell’organizzazione per la Città Metropolitana della federazione milanese di SI.
Il suo impiego di educatore professionale, oggi per Aias di Milano Onlus e fino allo scorso anno per Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, lo ha portato a lavorare negli anni con i giovani, con la disabilità nelle scuole e con la prevenzione delle dipendenze da alcol, sostanze stupefacenti e malattie a trasmissione sessuale. Per un breve periodo ha anche lavorato nell’unità di strada prostituzione (della stessa Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione) che porta un po’ di sostegno, aiuto e conforto ad una delle categorie più emarginate e invisibili della nostra società.
È da sempre molto impegnato anche nel volontariato e, dopo aver fatto parte del CESPI, storica associazione sestese, ha fondato l’associazione Shanti Sahara, onlus che realizza progetti a sostegno della disabilità nei campi profughi saharawi e che dal 2011 ha portato in Italia gruppi di bambine e bambini affetti da malattie croniche o portatori e portatrici di handicap permettendo loro visite specialistiche e interventi medici che altrimenti non sarebbero stati possibili.
www.facebook.com/michele.m.foggetta
Milano, 24 marzo 2022
Ufficio Stampa Sinistra Italiana Milano: 3491345575