Sesto 23/03: idee per il MA.GE. ex Falck

COMUNICATO STAMPA

PRODUZIONI URBANE 2018

NUOVI MOTORI PER LA QUALITA’ DELLA METROPOLI

Presso lo Spazio MIL http://www.spaziomil.org/, contenitore di iniziativa metropolitana che sorge in area Carroponte a Sesto San Giovanni, organizziamo il giorno venerdì 23 marzo 2018 la terza edizione di un format che dedichiamo ogni anno ai temi delle nuove forme di produzione nell’ambito dello sviluppo urbano.

L’idea dell’edizione di quest’anno (programma allegato) è quella di promuovere un confronto sui temi degli “attivatori” e delle “dinamiche metropolitane” di sviluppo indotte dai nuovi insediamenti produttivi.

I nuovi luoghi del lavoro hanno un ruolo fondamentale per promuovere lo sviluppo di un territorio, in particolare nei contesti più deboli come le periferie urbane. L’iniziativa intende mettere a confronto le più significative esperienze maturate nell’area metropolitana di Milano, certamente la più dinamica nel paese.

Al mattino abbiamo chiamato a confronto i rappresentanti di queste esperienze  – coworking, cascine riutilizzate, fab lab  e poli culturali – consapevoli del loro ruolo di attivatori di dinamiche economiche e  sociali positive.

Dopo il workshop in cui gli studenti del Corso di laurea in design del Politecnico di Milano presenteranno e discuteranno le loro ipotesi sul caso concreto del MAGE di Sesto San Giovanni, nel pomeriggio imprenditori, amministratori pubblici e ricercatori si confronteranno su come sfruttare al massimo l’insediamento di nuovi luoghi del lavoro per creare attrattività e generare dinamiche positive di sviluppo.

La giornata, gestita in forma di tre workshop attivi aperti da alcune comunicazioni, è rivolta ad amministratori e dirigenti pubblici, imprese, produttori, operatori culturali, urbanisti ed architetti, sociologi, antropologi urbani ed a tutti gli interessati.

La partecipazione è gratuita, iscrizioni a: info@spaziomil.org

Chi abiterà il futuro? Nell’ambito della giornata di workshop  “Produzioni Urbane” di venerdì 23 marzo, alle ore 12.00 gli studenti del Politecnico presentano le loro idee per la rifunzionalizzazione dell’edificio MA.GE ex Falck a Sesto San Giovanni.

“Produzioni Urbane” organizza tre workshop per dialogare di sviluppo urbano con le più significative esperienze di gestione degli “attivatori”, luoghi ibridi di impresa dove convivono produzione, cultura e servizi. E dove ragionare di “dinamiche metropolitane” indotte dall’arrivo in un territorio di nuovi insediamenti produttivi o di crescita dal basso di nuovi microdistretti.

PRODUZIONI_2018_10_03

CS&L Consorzio Sociale