Giovedì sera alle 18,30 si è parlato del nuovo inceneritore. L’incontro era previsto in Comune (riunione della commissione di controllo).
Questo è un tema molto importante che i cittadini sestesi conoscono poco e forse viene un po’ tenuto nascosto perché, ecologicamente parlando, è una soluzione che, rispetto al vecchio inceneritore che deve essere dismesso, andrà a peggiorare la qualità dell’aria che respiriamo e quindi la qualità della vita dei cittadini della nostra città. Sarebbe necessario e importante, convocare un Consiglio Comunale aperto e, nel frattempo, creare un referendum cittadino su questo tema.
All’incontro, ha partecipato anche il presidente di CAP holding, l’azienda che ha presentato il progetto per l’impianto che smaltirà a Sesto i fanghi da depurazione dell’intera provincia di Milano.
All’incontro hanno assistito alcuni membri del comitato Descantes!
Più cittadini si interesseranno a questo tema e più sarà semplice far capire all’amministrazione che non è possibile prendere decisioni di fare o non fare passi così importanti che vanno a peggiorare la nostra salute e la qualità di vita nel nostro territorio.
Per ora, non abbiamo altre informazioni a riguardo.
Redazione – ringraziamenti a G. Urro