Quest’anno il giro d’Italia non passa da Sesto, tuttavia questo sabato 21 maggio, un serpentone colorato di rosso ha invaso le strade e le piste ciclabili della nostra città. A caratterizzare questo gruppo di amanti della bicicletta: una maglietta rossa, con una scritta sul petto #reinventiAmoSesto; scritto con la A maiuscola a sottolineare proprio l’amore che molti cittadini provano ancora per la loro città e la voglia di cambiamento.
Nonostante le temperature, più vicine a quelle di luglio che non a quelle primaverili di questo periodo, il gruppo dei sostenitori di #michelefoggettasindaco ha percorso in lungo e in largo Sesto, per un totale di 13 chilometri. Per rifocillare gli ardui pedalatori, ci hanno pensato i vari gazebo elettorali della coalizione progressista, dove sono stati offerti dolci fatti in casa e bevande per tutti.
Insomma un bellissimo sabato di festa e di partecipazione, che ha unito, intorno al proprio candidato sindaco, Michele Foggetta, i tanti sostenitori che da mesi lo seguono. Lo stesso Foggetta, con una bellissima bicicletta vintage e senza la maglietta rossa, perché, a detta degli organizzatori, erano finite data la partecipazione oltre le aspettative, ha accompagnato il gruppo per gran parte del percorso, raccogliendo i saluti e l’incoraggiamento da molti cittadini incontrati lungo il percorso.
L’augurio degli organizzatori e di tutti i partecipanti è quello di poterla presto rifare, magari con Foggetta nuovo sindaco di Sesto San Giovanni a tirare il gruppo.
Articolo di Monica Andriollo