Sesto, 19/05 M5s: incontro Lotta al caro bollette cosa fare?

Appuntamento Giovedì 19 maggio, alle ore 21,00 – c/o la Casa delle Associazioni in Piazza Oldrini a Sesto San Giovanni

#MOVIMENTO5STELLEPromuove l’incontro

LOTTA AL CARO-BOLLETTE

Le comunità energetiche, un’opportunità per i cittadini e per le imprese con:

MICHELE FOGGETTA, MASSIMO DE ROSA, MAURIZO BERTINELLI, LORIS GALANTE, MONICA SIMBARI, ANTONELLO DELL’ORTO

Giovedì 19 maggio, alle ore 21,00 c/o la Casa delle Associazioni in Piazza Oldrini a Sesto San Giovanni il Movimento 5 Stelle promuove l’incontro LOTTA AL CARO-BOLLETTE. Le comunità energetiche, un’opportunità per i cittadini e per le imprese” con Michele Foggetta, candidato sindaco alle amministrative comunali, Massimo De Rosa, consigliere Regionale M5S e relatore della legge “Promozione e sviluppo di un sistema di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)” in Lombardia, Maurizio Bertinelli, Puntoambiente srl e associazione Condomini Rifiuti Zero, Loris Galante, Consigliere Comunale M5S, Monica Simbari, candidata consigliera comunale e Antonello Dell’Orto, Puntoambiente srl e Presidente Legambiente Seregno.

Nel Pnrr sono previsti ben 2,2 miliardi di euro per la costituzione delle comunità energetiche rinnovabiliPrivati cittadini, imprese, associazioni ed enti locali possono partecipare nell’ottica di ‘prosumer’, non solo come consumatori di energia elettrica, ma anche come produttori. La cooperazione è pronta a mettere in campo competenze e professionalità per avviare con le Istituzioni progetti capaci di affrontare il tema della povertà energetica, la necessaria transizione ecologica verso le energie rinnovabili e la riduzione seppure parziale della dipendenza nelle fonti di approvvigionamento dall’estero, che è tra le principali cause del caro-bollette.

Il Decreto Legislativo n.199 dell’8 novembre, che attua la Direttiva UE 11/12/2018, n. 2001, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.285 del 30/11/2021 reca disposizioni in materia di energia da fonti rinnovabili, e definisce gli strumenti, i meccanismi, gli incentivi e il quadro istituzionale, finanziario e giuridico, necessari per il raggiungimento degli obiettivi di incremento della quota di energia da fonti rinnovabili al 2030.

Sono sufficienti delle norme di legge per offrire una prospettiva su come istituire le comunità energetiche?

Che azioni concrete dovrebbero essere applicate dall’amministrazione comunale e la Regione per massimizzare i benefici di questa nuova gestione energetica delle risorse?

L’incontro “Lotta al caro bollette. Le comunità energetiche, un’opportunità per i cittadini e per le imprese” cercherà di dare delle risposte.

Sesto San Giovanni, 18 maggio 2022

Ufficio Stampa #Movimento5Stelle tel.347 3709863