Sesto 19/03 ore 19,00: appuntamento in Consiglio Comunale

LUNEDÌ 19 MARZO SAREMO NUOVAMENTE IN COMUNE ALLE 19.00 PER PARTECIPARE AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA NOSTRA CITTÀ

La voce delle oltre mille persone che hanno manifestato sabato sotto la pioggia e quella delle tante altre che per motivi logistici non lo hanno potuto fare è arrivata forte in Comune, ma non abbastanza per bloccare da subito i tagli ai servizi educativi.

Sappiamo che ridefinire le scelte in materia dopo l’approvazione del bilancio sarebbe molto difficile, per questo in risposta all’invito ad un incontro al di fuori delle sedi istituzionali, richiesto per domenica 18 marzo alle 17,30, abbiamo risposto al Presidente del Consiglio Comunale di rimandare di una settimana la discussione del bilancio e di convocare nel frattempo e con urgenza le sedi istituzionali competenti:
– Terza Commissione sul tema nidi aperta a chiunque vorrà essere presente e non solo a delegazioni;
– Tavolo Forum dei Comitati Genitori per tariffe CRE e bando dei servizi educativi;
– Tavolo della 104 sul tema della continuità educativa nei servizi e rapporto 1:1 nei nidi dei bambini con disabilità;
– Consulta dell’Infanzia per definire il futuro dei nidi comunali e in particolare del XX Settembre

Abbiamo però trovato, da parte del presidente Fiorino, totale chiusura circa il rinvio del Consiglio Comunale.

Siamo consapevoli del fatto che non possiamo con le nostre istanze bloccare la nostra intera città. Non di meno, queste istanze ne interessano una parte importante e largamente maggioritaria.
Per questo rinnoveremo oggi la richiesta di spostare la convocazione del Consiglio Comunale oltre che al Presidente, anche ai Vicepresidenti, a tutti i Capigruppo di maggioranza e opposizione, al Sindaco, al Vicesindaco e all’Assessore all’Educazione.

Riteniamo fondamentale la partecipazione democratica della cittadinanza alla discussione di queste delicatissime tematiche e crediamo in un confronto fattivo e trasparente, che mal si accompagna alla celebrazione degli incontri istituzionali a porte chiuse, come avvenuto solo pochi giorni fa in occasione della convocazione della Terza Commissione.

Chiederemo pertanto di essere comunque ascoltati in merito alle nostre istanze prima dell’inizio del Consiglio, proponendone la sospensione fino all’avvenuta convocazione delle sedi istituzionali per sottoporre le nostre richieste:
– revisione delle tariffe dei centri ricreativi estivi;
– chiarimenti sul bando CRE riguardo al numero dei posti disponibili, costo delle gite e delle uscite sul territorio;
– continuità degli educatori tra scuola e centri estivi;
– mantenimento del rapporto 1:1 nei nidi per i bambini con disabilità;
– garanzia di continuità degli educatori nel cambio di appalto dalla Cooperativa Lotta contro l’emarginazione alla nuova cooperativa;
– no alla chiusura del nido XX settembre;
– gestione pubblica e diretta dell’offerta educativa. No a privatizzazioni, no ad esternalizzazioni.

Invitiamo anche oggi, lunedì 19 marzo, tutti i genitori, gli educatori, i nonni, a partecipare al PRESIDIO PACIFICO che si terrà dalle 19.00 sotto il palazzo del Comune così da sostenerci.

Nella consapevolezza che il successo di questo percorso condiviso ci ha dato forza, ora più che mai, è importante continuare il cammino intrapreso.
Vi aspettiamo numerosi alle ore 19.00 sotto il palazzo del Comune.

Forum Comitato Genitori
Comitato Genitori nidi Sesto

https://www.facebook.com/events/584062591944531/