Ieri, in Piazza della Resistenza, migliaia di antifascisti si sono trovati a Sesto San Giovanni al Presidio organizzato dal Comitato Antifascista, per dimostrare il proprio dissenso nei confronti della decisione da parte della giunta attuale, di concedere a Casapound il salone di Spazio Arte, intitolato a Libero Biagi già Sindaco della nostra città!
Per i Sestesi e per tutti gli antifascisti è stato un affronto clamoroso che ha provocato sdegno da parte di tutte le forze democratiche a tutti i livelli e in tutto il Paese.
La petizione scaturita contro la sciagurata decisione di questa giunta ha superato le 7.000 firme e tutte le iniziative che hanno portato al Presidio di ieri in Piazza della Resistenza sono state molto partecipate.
La grandissima Festa che ieri sera ha visto la partecipazione attiva di tutta la città e tanti antifascisti che sono arrivati anche da fuori per solidarietà, è stata la ciliegina sulla torta confezionata col lavoro di queste ultime settimane delle Associazioni, dai Partiti e da tutte e tutti, cittadine e cittadini, che si sono spesi per la riuscita positiva dell’evento.
Sesto San Giovanni, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ha dato centinaia di vittime al nazi/fascismo.
Per una città che ha lottato contro tutto ciò, dover vivere questa decisione è stato un pesante banco di prova, che ha dimostrato, se ce ne fosse stato bisogno, della bontà delle persone e delle forze democratiche che hanno partecipato al presidio.
Ai margini della Piazza c’era un grande spiegamento di forze dell’ordine, abbastanza inutile, che hanno solo assistito al grandissimo spettacolo offerto dalla Piazza; Piazza che ha dato una lezione di educazione Civica di alto rango.