Sesto, 16/10: Presentazione del libro “La Bolla Olimpica” c/o Libreria Tarantola

Venerdì 16 ottobre alle 18,30, in Piazza Martiri di Via Fani MM Rondò, c/o la Libreria Tarantola (esterno), per la presentazione del libro “La Bolla Olimpica” della Mimesis Edizioni, sarà presente Alessandra Vincenti, Sociologa, che ne parlerà con l’autore, Silvio La Corte. Sarà possibile acquistare il libro!

Ringraziamo l’Unione Inquilini per le seguenti considerazioni:

Oggi le Olimpiadi sono diventate un’occasione imperdibile per mettere mano ai fondi pubblici e realizzare nuove ed “indispensabili” infrastrutture per garantire lo svolgimento dei giochi: strade autostrade, alberghi, stadi….. non c’è limite alla fantasia, …e anche alla realtà.

Le Olimpiadi, dietro questa aura di valori positivi universali, sono anche diventate la miglior occasione per ridisegnare le città, svuotandole, in tanti modi diversi, di quelle presenze residuali, povere che frenano lo sviluppo, la crescita del famoso P.I.L.

Alla fine, dopo questa smisurata ed iniqua distribuzione della ricchezza, le città e i territori si ritrovano più povere, indebitate e sotto ricatto, mentre un manipolo di imprenditori è già partito in direzione del prossimo grande evento, abbandonando un territorio saccheggiato dal punto di vista ambientale, con conseguenze sociali immaginabili.

“La bolla olimpica”, edizioni Mimesis, a cura di Silvio La Corte, è un tentativo di smascherare, dati alla mano, questa illusione, ripercorrendo le tappe dal ‘68 ad oggi, Tokio 2020, pardon 2021.

Ma è soprattutto un tentativo di smascherare un’ulteriore inganno ai danni della popolazione italiana tutta: i giochi olimpici Milano Cortina 2026 non potevano essere, già prima del Covid 19, la strada per uscire da una recessione nella quale versa il paese da alcuni decenni, e ancor meno potranno esserlo oggi, quando tutta l’organizzazione della vita pubblica dovrà essere rivista alla luce di condizioni radicalmente diverse.

Ciò nonostante la “macchina” dei giochi è già partita e nessuno intende fermarla…