Sesto 09/03, Unione Inquilini: il Prefetto rimanda lo sfratto in via Luini

Articolo di Redazione – di Mario Piromallo

https://www.facebook.com/lillo.montalto.98/videos/1138244946768348

Stamattina si è tenuto il Picchetto anti sfratto in via Luini 253 a Sesto San Giovanni.

Il Picchetto è stato organizzato da Unione Inquilini in collaborazione con le forze democratiche di opposizione alla attuale amministrazione e a cittadine/i che hanno voluto essere presenti per dimostrare la propria Solidarietà, merce rarissima al giorno d’oggi, in un momento delicato per una famiglia composta da madre e figlia minorenne di 11 anni che hanno rischiato seriamente di finire in mezzo alla strada.

Notizia di ieri sera: il Prefetto ha fermato l’esecuzione dello sfratto, per ora, prorogandolo, e quindi non è stata chiamata la forza pubblica per l’esecuzione dello stesso!

La solidarietà delle persone presenti al Picchetto e la lettera congiunta inviata appunto al Prefetto che si è dimostrato comprensivo dopo aver dato attenzione ai motivi della richiesta (tra cui la morosità incolpevole non valutata in prima istanza) e l’intervento dell’assessore ai Servizi Sociali, hanno portato a questa soluzione temporanea!

Madre e figlia rimangono in casa fino al 12 settembre 2023 e hanno la possibilità di trovare una nuova soluzione abitativa per lasciare libero l’alloggio attuale!

Per morosità incolpevole si intende una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.

Per delucidazioni riguardo la morosità incolpevole è possibile accedere alla pagina web tramite il seguente link: https://www.mit.gov.it/documentazione/fondo-per-la-morosita-incolpevole

Articoli correlati: http://www.nordmilanotizie.it/sesto-9-marzo-unione-inquilini-picchetto-anti-sfratto http://www.nordmilanotizie.it/sesto-09-03-sinistra-italiana-con-unione-inquilini-al-picchetto-antisfratto-in-via-luini