Appuntamento mercoledì 8 giugno, alle ore 18:00 in Piazza Trento Trieste a Sesto San Giovanni
SINISTRA ITALIANA SESTO SAN GIOVANNI | l’8 giugno presenta l’incontro COME CAMBIA IL LAVORO NELLA CITTA’ DEL LAVORO
Comunicato stampa
SINISTRA ITALIANA SESTO SAN GIOVANNI
L’8 giugno presenta
COME CAMBIA IL LAVORO NELLA CITTÀ DEL LAVORO
con
FEDERICO MARTELLONI, ELENA LATTUADA, VINCENZO GRECO, VALENTINA LILLO, MICHELE FOGGETTA
Mercoledì 8 giugno, alle ore 18, in Piazza Trento Trieste a Sesto San Giovanni, ci sarà l’incontro “Come cambia il lavoro nella città del lavoro” con Michele Foggetta, candidato sindaco a Sesto San Giovanni per la coalizione #ReinventiamoSesto, Federico Martelloni, responsabile lavoro segreteria Sinistra Italiana nazionale, Vincenzo Greco, segreteria Camera del Lavoro Milano, e Valentina Lillo, segreteria Sinistra Italiana Milano. Coordina Elena Lattuada, già segretaria Cgil Lombardia, con gli interventi dei candidati Olga Talamucci, Stefano Coccetti e Angelo Gerosa.
I relatori discuteranno su come e cosa è possibile fare, nel prossimo periodo a Sesto San Giovanni per dare delle risposte concrete al tema di un lavoro sicuro e di qualità per le persone.
Nel 2022 si conferma la continua crescita dell’occupazione precaria che raggiunge il nuovo record di 3 milioni 166 mila dipendenti a termine. Tutto questo in un anno di forte crescita economica, come confermano i dati di ieri sul Pil.
Resta da considerare che neanche stavolta il tasso di occupazione arriva alla soglia del 60%, nonostante l’andamento demografico. Il numero totale di dipendenti è più o meno lo stesso, ma il tasso si alza soprattutto perché ci sono oltre 500 mila persone in meno fra la popolazione in età 15-64 anni, altrimenti avremmo lo stesso tasso pre-pandemico di circa il 59%.
Un ulteriore constatazione è relativa al proseguimento dell’invecchiamento dell’occupazione italiana; il contributo alla crescita degli occupati nell’ultimo anno (aprile 2021/2022) per gli over 50 è di circa il 40%, che superano in numero totale gli occupati 35-49 anni che ancora arretrano.
La precarietà (così come il part-time involontario) colpisce maggiormente i giovani, i migranti e le donne ma, nonostante il vertiginoso aumento di lavoratori precari, il tasso di occupazione delle donne resta ancora sotto il 51%.
Milano, 6 giugno 2022
Ufficio Stampa Sinistra Italiana Sesto San Giovanni