Sesto 05/10: antimafia, la nuova Resistenza

1° incontro: sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 16:00 alle 18:30 c/o il Centro Culturale Valmaggi in via dei partigiani 110 a Sesto S.G.

pinCentro Culturale Valmaggi – Via dei Partigiani 110 Sesto S.G.

L'immagine può contenere: una o più persone

Più si parla di sicurezza e meno si parla di criminalità organizzata.

Per combattere le mafie bisogna conoscere e riconoscerle, capire il fenomeno dal punto di vista storico ed economico, comprendere le relazioni che le organizzazioni mafiose hanno con i territori, con il potere politico e amministrativo, essere consapevoli dei rischi che attraversano i territori in cui viviamo.

Quattro incontri con alcuni testimoni e protagonisti delle battaglie antimafia, perché la parola è un’arma potente contro le mafie.
Sabato 5 ottobre ore 16 incontro con Vera Pegna che ci presenterà il suo libro “Autobiografia del 900”, l’autrice dialogherà con Ciro Dovizio, dottorando di ricerca in Studi sulla criminalità organizzata e membro di Laboratorio Lapsus.

Giovedì 17 ottobre ore 21 incontro con Jole Garuti e il suo libro “In nome del figlio. Saveria Antiochia, una madre contro la mafia”, con Giampiero Rossi del Corriere della Sera.

Giovedì 7 novembre ore 21 incontro con Nando della Chiesa e il suo libro “Una strage semplice”, con Laura Incantalupo della Scuola Caponnetto.

Giovedì 28 novembre ore 21 incontro con Salvatore Borsellino e il suo libro “La Repubblica delle stragi” con Monica Forte, Presidente Commissione Antimafia Regione Lombardia, Alessandro Diano, ass. Impastato-Castelli e Angelo Garavaglia, Direttivo Nazionale Agende Rosse.

Ingresso gratuito.