Sabato 16 novembre all’Arci Bellezza Sinistra Ecologia Libertà promuove un seminario, che fa parte del percorso congressuale, sull’esperienza amministrativa milanese.
Questo seminario vuole essere volano per quel rilancio politico e amministrativo dell’esperienza milanese che abbiamo sollecitato nei mesi scorsi.
Rilancio che deve naturalmente riguardare insieme a Sel tutte le forze politiche e sociali della sinistra cittadina, il panel dei relatori del convegno ci sembra un buon segnale in questa direzione.
Per quanto riguarda Sel sono coinvolti tutti i circoli territoriali, consiglieri di zona, consiglieri comunali, forum tematici, amministratori, ci sembra esemplificativo di una possibile e concreta collaborazione virtuosa tra i nostri vari livelli di organizzazione (coordinamento, circoli territoriali e tematici, forum) e di sinergia tra il livello politico e quello istituzionale.
Tutte le 9 zone di Milano sono rappresentate con il coordinatore o con un consigliere di zona, ma ovviamente ci auguriamo che la partecipazione a questo fondamentale appuntamento sia la più larga possibile.
La giornata è articolata con due tavoli tematici alla mattina, in parallelo: “Welfare municipale e politiche del lavoro” e “Vivere e abitare la Città”.
Dopo la pausa pranzo ci sarà un terzo tavolo “Città metropolitana, municipalità, macchina amministrativa” a cui parteciperà anche l’on. Pilozzi (SEL) che segue alla Camera il tema delle città metropolitane.
I tre tavoli proporranno una relazione alla sessione plenaria, a cui parteciperanno anche il Sindaco, Virginio Colmegna (Casa della Carità), Graziano Gorla (Camera del Lavoro di Milano), Damiano Di Simine (Presidente Legambiente)ed Emanuele Patti (Presidente Arci Milano e Portavoce del Forum del Terzo Settore).
Il programma del seminario è sicuramente molto denso e articolato, vi sono rappresentate numerose esperienze interne ed esterne all’amministrazione. Il nostro auspicio è che sia una discussione che permetta certamente un provvisorio bilancio di quanto finora è stato fatto ma soprattutto contribuisca a porre le basi per progettare la Milano del 2016 e prosegua quel laboratorio politico di buon governo del centro-sinistra di cui lo scenario politico nazionale ha estrema necessità.
Anita Pirovano e Stefano Bazzini
fonte: SEL Milano
http://www.sellombardia.it/milano/news.php?azione=dettaglio&id=69&utm_source=Sel+per+Agenda&utm_campaign=8c284af395-Newsletter_18_10_2013_Prova_10_18_2013&utm_medium=email&utm_term=0_c036b0af58-8c284af395-75929709#.UoE4ryc9Kie