seMInario

Seminariomilano
Sabato 16 novembre all’Arci Bellezza Sinistra Ecologia Libertà promuove un seminario, che fa parte del percorso congressuale, sull’esperienza amministrativa milanese.
Questo seminario vuole essere volano per quel rilancio politico e amministrativo dell’esperienza milanese che abbiamo sollecitato nei mesi scorsi.
Rilancio che deve naturalmente riguardare insieme a Sel tutte le forze politiche e sociali della sinistra cittadina, il panel dei relatori del convegno ci sembra un buon segnale in questa direzione.
Per quanto riguarda Sel sono coinvolti tutti i circoli territoriali, consiglieri di zona, consiglieri comunali, forum tematici, amministratori, ci sembra esemplificativo di una possibile e concreta collaborazione virtuosa tra i nostri vari livelli di organizzazione (coordinamento, circoli territoriali e tematici, forum) e di sinergia tra il livello politico e quello istituzionale.
Tutte le 9 zone di Milano sono rappresentate con il coordinatore o con un consigliere di zona, ma ovviamente ci auguriamo che la partecipazione a questo fondamentale appuntamento sia la più larga possibile.
La giornata è articolata con due tavoli tematici alla mattina, in parallelo: “Welfare municipale e politiche del lavoro” e “Vivere e abitare la Città”.
Dopo la pausa pranzo ci sarà un terzo tavolo “Città metropolitana, municipalità, macchina amministrativa” a cui parteciperà anche l’on. Pilozzi (SEL) che segue alla Camera il tema delle città metropolitane.
I tre tavoli proporranno una relazione alla sessione plenaria, a cui parteciperanno anche il Sindaco, Virginio Colmegna (Casa della Carità), Graziano Gorla (Camera del Lavoro di Milano), Damiano Di Simine (Presidente Legambiente)ed Emanuele Patti (Presidente Arci Milano e Portavoce del Forum del Terzo Settore).
Il programma del seminario è sicuramente molto denso e articolato, vi sono rappresentate numerose esperienze interne ed esterne all’amministrazione. Il nostro auspicio è che sia una discussione che permetta certamente un provvisorio bilancio di quanto finora è stato fatto ma soprattutto contribuisca a porre le basi per progettare la Milano del 2016 e prosegua quel laboratorio politico di buon governo del centro-sinistra di cui lo scenario politico nazionale ha estrema necessità.
Anita Pirovano e Stefano Bazzini
fonte: SEL Milano
http://www.sellombardia.it/milano/news.php?azione=dettaglio&id=69&utm_source=Sel+per+Agenda&utm_campaign=8c284af395-Newsletter_18_10_2013_Prova_10_18_2013&utm_medium=email&utm_term=0_c036b0af58-8c284af395-75929709#.UoE4ryc9Kie