Noi di SEL abbiamo sempre pensato che bisognerebbe guardare più spesso al PNF (prodotto netto di felicità) e meno al PIL (prodotto interno lordo), in quanto vivibilità, socialità e convivenza fanno felice una comunità.
Con questo spirito circa un anno fa presentavo una mozione in Consiglio Comunale per l’applicazione della cosiddetta “Legge Rutelli” (La legge n 113 del 29 Gennaio 1992, integrata e rafforzata dalla legge n. 10 del 14 gennaio 2013) che, in buona sostanza recita: “per ogni bimbo che nasce, si metta a dimora una pianta” e lo si faccia nei 12 mesi successivi la registrazione della nascita., indicando sul certificato di nascita dei nascituri il luogo esatto dove tale albero è stato piantato. Il bimbo o la bimba, crescendo, potranno “conoscere” la loro pianta.
Il 17 febbraio scorso L’approvazione della mozione ha dato il via alla creazione di questo nuovo verde, che suona come un risarcimento ambientale, anche a fronte di quello che verrà a mancare con l’insediamento della Città della Salute e della Ricerca.
Questa delibera riequilibra il verde in tanti ambiti. Più verde per creare socialità, fare sport all’aperto e far sì che questo maggior numero di piante possano assorbire maggiore anidride carbonica, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo quotidianamente.
Il tutto deve essere visto anche in un’ottica di educazione ambientale, anche tramite una festa degli alberi tutta da inventare. Una comunità felice e’ anche questo!
Moreno Nossa – Consigliere comunale Sinistra Ecologia Libertà