Sel Lombardia: 171.928 grazie

di Chiara Cremonesi.

Care compagne e cari compagni,

dopo una lunga campagna elettorale, possiamo ritenerci soddisfatti: il superamento dello sbarramento per la nostra lista “L’Altra Europa con Tsipras” è cosa fatta. La Sinistra italiana avrà rappresentanza nel Parlamento Europeo.

Come ha commentato Nichi Vendola in queste ore: “con Tsipras non abbiamo piantato una bandiera, sono convinto che sia stato piantato più di un seme.” Questo significa che dobbiamo riflettere collettivamente sulla nuova stagione che si può aprire, sulle implicazioni del nuovo scenario politico e sull’utilità del nostro ruolo.

La Lombardia ha dato un contributo fondamentale per il superamento dello sbarramento elettorale: 171.928 voti che corrispondono al 3,51% nella nostra Regione. Un dato che riflette luci e ombre, anche rispetto al radicamento e all’iniziativa politica di SEL che nei nostri territori non è omogenea, ma è stata decisiva per il successo della Lista. Di questo discuteremo anche alle luci dei risultati definitivi delle elezioni amministrative.

Un ringraziamento particolare va espresso ad Alfredo Somoza, che generosamente non si è risparmiato e ha ottenuto un grande risultato personale e per la lista Altra Europa con Tsipras. Le sue 12.078 preferenze sono il frutto di un grande lavoro, ma anche di relazioni che Alfredo ha saputo costruire in tanti anni di impegno. Come Sinistra Ecologia Libertà abbiamo messo a disposizione della Lista il candidato più competente. La passione e l’intelligenza di Alfredo saranno fondamentali per il nostro futuro.

Da qui la sinistra può ripartire. Può ripartire da una quarantina di parlamentari, una decina di senatori, una presenza significativa nella maggioranza delle amministrazioni del centrosinistra, dai nuovi deputati europei e da un buon 4% alle ultime europee.

 Coordinatrice regionale Sinistra Ecologia Libertà,