mio commento: ma come, una sentenza a Livorno dice che la paritarie di Livorno devono pagare ICI e IMU e il governatore della Lombardia non perde tempo a cercare la panacea per evitare problemi a scuole che ricordo sono gestite in modo privato, per cui non sono statali. Certamente, potrà succedere che questa sentenza stravolga la non tassazione su tutto il territorio del paese per gli istituti paritari. Ma a me francamente sembra fuori luogo questa fretta di intervenire nel dibattito da parte del governatore lombardo. Non vi pare uno spot elettorale a lungo termine? Mario Piromallo
Scuole cattoliche e tasse sugli immobili, Maroni studia misure ad hoc per sostenere gli istituti
La preoccupazione della giunta dopo la sentenza della Cassazione. Gli stanziamenti potrebbero finire in bilancio. L’annuncio dell’assessore Aprea “su indicazione del governatore”: “Sono una realtà importante, nonostante il buono scuola in tante hanno chiuso”
La Giunta regionale della Lombardia condivide le preoccupazioni espresse in queste ore dal mondo cattolico, dopo la sentenza della Cassazione che prevede il pagamento delle tasse sugli immobili da parte degli istituti religiosi ad uso scolastico. E pensa già a un pacchetto di aiuti per scongiurare le conseguenze che la decisione potrebbe avere sul funzionamento delle scuole paritarie.
“In Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea – le scuole paritarie rappresentano una percentuale importante del sistema scolastico lombardo dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori. La Regione ha sempre sostenuto il sistema delle scuole paritarie attraverso il buono scuola e, nonostante ciò, non sono pochi gli istituti che hanno chiuso l’attività a causa dell’aggravio di spese di funzionamento e di tasse”.
“Conoscendo e apprezzando il contributo che le scuole paritarie e in particolare quelle religiose hanno sempre dato alla qualità del sistema scolastico lombardo – aggiunge Aprea – non staremo fermi di fronte a queste nuove difficoltà. Sta per iniziare la fase dell’assestamento di bilancio. Secondo quanto indicato dal presidente Roberto Maroni, valuteremo, nel corso dell’esame del provvedimento e anche nei mesi successivi, l’impatto di questa sentenza per intervenire eventualmente con misure ad hoc per le scuole religiose paritarie del sistema lombardo e scongiurarne la chiusura”.
fonte: la Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/07/25/news/scuole_religiose_reione_ombardia_pronti_a_sostenere_le_scuole-119804567/