Mancano 692 milioni di euro di entrate a causa del ritorno alla tassazione dello 0,4% sui capitali rientrati con lo scudo fiscale per l’anno in corso, quando invece il Governo Monti l’aveva innalzata all’1,35% per il 2013.
Il Governo, in sostanza, non ha pensato di rendere strutturale l’innalzamento dell’aliquota, preferendo agevolare ancora una volta chi ha esportato all’estero soldi sporchi.
L’ho verificato a seguito della lettura del rapporto dell’Amministrazione finanziaria e su questo tema oggi ho interrogato il Governo per sapere se non intenda rimediare a questa situazione nella prossima legge di stabilità, ripristinando un minimo di equità in un Paese che vede la TASI aumentare per 7 famiglie su 10 rispetto a quanto dovuto per l’IMU.
Mi è stato risposto che “la questione deve essere valutata avendo riguardo sia al tema dell’equità sia a quello della credibilità, anche in prospettiva della legislazione, in termini di non applicazione postuma di trattamenti fiscali discriminatori rispetto alla disciplina generale, tanto più in relazione a fattispecie su cui si è agito una volta con provvedimenti una tantum in inasprimento fiscale postumo”.
In altre parole, non possiamo disturbare ulteriormente chi ha già frodato lo Stato una volta.
Ogni commento è superfluo e ho già annunciato che noi presenteremo un emendamento per il ripristino di un’aliquota degna nel corso del dibattito sulla legge di stabilità.
GIOVANNI PAGLIA dal sito: SEL MADE
http://selmade.it/scudo-fiscale-allappello-mancano-692-milioni-di-soldi-sporchi/