Scossa magnitudo 4 nel pistoiese

Scossa magnitudo 4 nel pistoiese – Abetone e Cutigliano i Comuni toscani più vicini.

Gli strumenti l’hanno avvertita alle 12.45 di oggi. Per il momento nessun danno segnalato

Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata rilevata a fine mattinata. Secondo la Rete sismica nazionale dell’Ingv la scossa risale alle 12.45 e sarebbe stata localizzata nel distretto sismico della Garfagnana, tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Tra i comuni più vicini all’epicentro ci sarebbero Fiumalbo (Modena), sul versante emiliano e Abetone e Cutigliano (Pistoia), su quello toscano.

La sala operativa regionale dei vigili del fuoco dell’Emilia-Romagna non ha ricevuto per ora segnalazioni di danni, dopo la scossa di magnitudo 4 (profondità 12,3 km) registrata alle 12.45 in Appennino tra Emilia e Toscana. La scossa è stata avvertita dagli abitanti della zona (tra i comuni modenesi entro i 20 km dall’epicentro ci sono anche, oltre a Fiumalbo, Sestola, Pievepelago, Riolunato, Montecreto e Fanano) e diverse persone sono scese in strada o sono uscite dai locali pubblici. Giovedì scorso cinque scosse, di magnitudo fra 2 e 2.6, erano state registrate in meno di un’ora, fra le 13.34 e le 14.26, sempre sull’Appennino toscoemiliano, tra le province di Bologna, Pistoia e Prato, ad una profondità fra 10,5 e 17,8 chilometri.

Non sono stati segnalati danni a persone o cose a seguito del terremoto di magnitudo 4.0 che ha colpito l’Appennino tosco-emiliano e in particolare la zona della Garfagnana. Lo riferisce la Protezione civile, precisando che l’episodio è stato chiaramente avvertito dalla popolazione della zona.
La sala situazione Italia della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Sistema nazionale di protezione civile, ma “dalle verifiche effettuate, l’evento che ha avuto un epicentro individuato tra i comuni di Abetone e Cutigliano, in provincia di Pistoia, e di Fiumalbo, in provincia di Modena non sono stati segnalati al momento danni a persone o cose”, si dice in una nota.

Sono già oltre un centinaio le chiamate al centralino dei vigili del fuoco di Pistoia e “moltissime” segnalazioni alla protezione civile, ma al momento non sono segnalati danni a persone o cose per la scossa di terremoto registrata alle 12.45, conferma la Protezione civile della Regione Toscana. Spiegando però che la scossa è stata avvertita “molto chiaramente dalla popolazione sia nel pistoiese, che in Lucchesia e in tutta la provincia di Firenze”.
Un’altra scossa di terremoto, di magnitudo 2 e con lo stesso epicentro, a una profondità di 15,2 km, è stata registrata tra la Toscana e l’Emilia Romagna, nel distretto dell’Appennino Pistoiese, alle 12.47, dalla Rete sismica nazionale dopo quella delle 12.45.

fonte: la Repubblica

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/09/07/news/rilevata_una_scossa_magnitudo_4_in_garfagnana_abetone_e_cutigliano_i_comuni_toscani_pi_vicini-95190967/?ref=HREC1-4