Scomparso nel nulla l’avvocato egiziano della famiglia Regeni: “Siamo molto preoccupati”
Da ieri risulta scomparso nel nulla l’avvocato Ibrahim Metwaly, legale egiziano della famiglia Regeni che da anni si batte per denunciare le violazioni dei diritti umani perpetrate dal regime di Al Sisi. Al momento sono ancora ignoti i contorni della vicenda, ma i colleghi della Egyptian Commission for Right and Freedom, che per primi hanno denunciato la scomparsa dell’avvocato 53enne, si dicono “molto preoccupati”.
L’avvocato Ibrahim Metwaly, legale egiziano della famiglia di Giulio Regeni e che da anni si batte per denunciare le violazioni dei diritti umani perpetrate dal regime di Al Sisi, è scomparso. Secondo quanto si apprende da iniziali informazioni, l’avvocato Metwaly sarebbe scomparso all’aeroporto di El Cairo nella mattinata di ieri, 10 settembre. Al momento i contorni della vicenda non sono ancora chiari, di certo si sa che l’uomo era atteso per una conferenza stampa delle Nazioni Unite, dedicata proprio alle violazioni dei diritti umani in Egitto a Ginevra, dove però non è mai arrivato. Metwaly sarebbe stato prelevato in aeroporto e arrestato e da quel momento si sono prese le sue tracce. Raggiunti telefonicamente da Fanpage.it, al momento né Amnesty International né gli avvocati italiani della famiglia Regeni sono in possesso di informazioni più circostanziate.
La denuncia della scomparsa del legale egiziano è partita dai colleghi dell’Egyptian Commission for Right and Freedom. L’avvocato Metwaly, 53 anni, da anni si batte contro il regime di Al Sisi, denunciando torture e continue violazioni dei diritti umani. In passato, nel 2013, l’uomo ha anche perso un figlio, scomparso nel nulla e mai ritrovato. “Siamo molto preoccupati”, spiegano i colleghi di Ecrf, che hanno denunciato per primi la sua comparsa. “Metwaly avrebbe dovuto parlare, tra le altre cose, di suo figlio Omar, sparito nel 2013 e anche di quanto accaduto in Egitto a Giulio Regeni. Ibrahim sembra essere sparito nel nulla. Dopo il suo arresto, per accuse che chiaramente non ci sono assolutamente note, non abbiamo saputo più nulla. E per questo siamo molto preoccupati per quanto può accadere”, hanno aggiunto da Ecrf…
fonte: fanpage.it
continua su: http://www.fanpage.it/scomparso-nel-nulla-l-avvocato-egiziano-della-famiglia-regeni-siamo-molto-preoccupati/
http://www.fanpage.it/