Sciopero piloti, Lufthansa cancella 3.800 voli

aerei

Sciopero piloti, Lufthansa cancella 3.800 voli. Da mercoledì a venerdì a terra 425mila persone

I comandanti chiedono un aumento degli stipendi e un piano pensionistico migliore. La compagnia aerea normalmente effettua circa 1.800 voli al giorno. Lo stop, ha affermato il vettore tedesco in una nota, costerà all’azienda oltre 10 milioni di euro

 

ROMA – Settimana nera in cieli Europa. Lufthansa ha annunciato la cancellazione di 3.800 voli nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì. A causa di uno sciopero dei piloti, a terra rimarranno 425mila persone e saranno operativi solo circa 500 voli Lufthansa e Germanwings di corto e lungo raggio. La compagnia informerà i passeggeri con sms ed email.

I piloti chiedono un aumento degli stipendi (la trattativa è in corso da due anni) e un piano pensionistico migliore. Non aderiscono allo sciopero i comandanti delle altre compagnie del gruppo – Eurowings, CityLine e Air Dolomiti – che operano sulle tratte nazionali tedesche ed europee. Lo sciopero, proclamato dai piloti la settimana scorsa, segue quello del personale di terra, degli addetti ai bagagli e di manutenzione dei principali aeroporti tedeschi, che aveva costretto la compagnia a cancellare circa 600 voli.

Lo sciopero, ha affermato il vettore tedesco in una nota, costerà all’azienda oltre 10 milioni di euro. Lufthansa normalmente effettua circa 1.800 voli al giorno.

fonte: La Repubblica

http://www.repubblica.it/economia/2014/03/31/news/sciopero-lufthansa-82383618/?ref=HREC1-20