Comunicato del rappresentante sindacale CGIL
Ieri abbiamo avuto il secondo incontro con l’Amministrazione finalizzato ad informare le parti sindacali sull’evoluzione del percorso che sta portando i CDD ad una convenzione con il consorzio ” Insieme Per Il Sociale ( I.P.I. S.)”.
L’evoluzione è positiva e il Sindaco ha reso noto che gli accordi con gli altri Comuni già consorziati sono in fase avanzata.
La CGIL, intervenendo sulla questione del personale in servizio, ha chiesto , come peraltro previsto dal protocollo di intesa già compreso nei due precedenti bandi di assegnazione del Servizio, che i lavoratori possano scegliere di essere ricollocati nei ruoli dell’Ente accompagnati da un percorso di formazione al rientro; ha chiesto anche che l’Amministrazione, articolando quindi più precisamente il protocollo di intesa, predisponga un possibile piano di rientro dei lavoratori in termini di tempi e modalità.
L’Amministrazione si è dimostrata in tal senso disponibile.
I lavoratori, pur attendendo i successivi incontri, sono soddisfatti della apertura riscontrata.
Riguardo la lettera inviata ai consiglieri e alla stampa del Comitato per i Cittadini, sarà la politica a rispondere; a noi risulta che, a meno che l’intenzione non fosse quella di attaccare indiscriminatamente tutta la maggioranza , ci siano state forze e singoli consiglieri , anche dello stesso partito di maggioranza, che hanno presidiato tutto questo percorso con grande attenzione al Servizio e ai diritti di chi ci lavora.
Qui al CDD non sapevamo nulla di questo comunicato.
Dispiace molto che arrivi proprio nel momento in cui un buon compromesso tra le parti pare essere possibile.
Sergio Settimio
Delegato CGIL – RSU