Saldi estivi in Lombardia al via il 5 luglio: ecco le regole d’oro per acquisti sicuri
Torna il rito dei saldi, l’occasione tanto attesa per rinfoltire il proprio guardaroba sperando in prezzi scontati e affari all’insegna dell’ultima moda. Ecco le regole per non commettere errori.
Milano, 1 luglio 2014 – Sarà sabato 5 luglio il primo giorno di saldi a Milano e in Lombardia. Tutti ai nastri di partenza con il portafoglio alla mano per la caccia al migliore affare nei negozi preferiti. I ribassi di fine stagione su pantaloncini, magliette, scarpe e tutti gli altri indumenti dureranno due mesi, come in tutte le regioni italiane (in Campania si inizia martedì 2). Meglio per i consumatori non farsi prendere dalla foga e seguire alcune semplici regole per effettuare acquisti sicuri.
Lo sconto deve essere espresso in percentuale e sul cartellino deve essere indicato anche il prezzo normale di vendita, insieme a quello finale.
I prodotti in saldo dovrebbero comunque essere ben separati da quelli non scontati al fine di evitare la possibile confusione tra prodotti in sconto e prodotti a prezzo pieno. Gli indumenti messi in saldo devono essere quelli di stagione o di moda e possono subire ulteriore deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia è possibile porre in vendita anche capi appartenenti alla stagione non in corso.
I negozianti convenzionati con una carta di credito sono tenuti ad accettarla anche nel periodo dei saldi.
La possibilità di provare il capo prima dell’acquisto e poi di cambiarlo successivamente è generalmente lasciata alladiscrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso il negoziante ha l’obbligo della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso in cui ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
fonte: il Giorno
http://www.ilgiorno.it/milano/saldi-estivi-lombardia-regole-1.7050