Rimini, 17…19 febbraio: Congresso fondativo di Sinistra Italiana

Per costruire una nuova Sinistra

Il Congresso nazionale fondativo si terrà dal 17 al 19 febbraio del 2017 presso il PalaCongressi di Rimini

Lo hanno annunciato in una conferenza stampa alla Camera per la presentazione del documento base contenente 16 tesi congressuali, i coordinatori dell’esecutivo provvisorio del nascente soggetto politico Alfredo D’Attorre e Peppe De Cristofaro, e Fabio Mussi, che insieme a Rosa Fioravante hanno coordinato l’elaborazione del testo.

«Sarà un evento rilevante per la Sinistra in generale e per la politica Italiana – ha sottolineato il deputato di Si D’Attorre – E’ questo l’unico cantiere democratico a Sinistra per un’alternativa il Pd, che ha congelato la vita democratica interna».

D’Attorre, ex Pd, ha spiegato che con Sinistra Italiana «mettiamo a disposizione di tutti, dei tanti elettori che non hanno più una casa, la possibilità di costruire un nuovo soggetto, che non appartiene a nessuno e che non ha un padrone.

Offriamo qualcosa di inedito per la politica Italiana: un congresso democratico il cui esito non è ancora scritto e la cui sovranità appartiene a chi si iscrive».

All’appuntamento di Rimini saranno votati il documento politico e lo statuto e saranno quindi eletti il segretario, il presidente e la direzione nazionale del nuovo partito. Alla base del congresso c’è un documento per tesi dal titolo “C’è alternativa”.

Il congresso sarà anticipato, sabato 4 e domenica 5 febbraio, dalle assemblee territoriali per il voto sui testi congressuali e l’elezione dei delegati.

segue: http://www.sinistraitaliana.si/…/congresso-fondativo-rimin…/