Ricordando Silvana Corbari nel X° anniversario della scomparsa

Questa nostra concittadina, educatrice e pedagogista, è stata protagonista di primo piano della nascita delle scuole per l’infanzia di tipo nuovo a Sesto San Giovanni e in Italia.

Silvana Corbari, era nata a Sesto nel ’39   ed è stata particolarmente presente nella vita Cittadina.

Direttrice dello storico “Asilo Comunale Primavera” di via Rovani. Animatrice culturale e sociale, ideatrice e autrice di iniziative e pubblicazioni. Vogliamo ricordarne alcune:

Un nome e un simbolo per il tuo quartiere”, una grande iniziativa partecipata da migliaia di alunni e di famiglie, documentata in un volume, poi pubblicato dal Comune.

Il gioco raccontato”, due volumi sulla decisiva importanza pedagogica del gioco e sui giochi.

Il libro “Trent’anni della cooperativa Nuova Torretta” che documenta lo spirito cooperativo di quei lavoratori sestesi che fondarono la cooperativa e ne realizzarono gli scopi.

La “Politica pedagogica delle scuole di tipo nuovo” ha dato l’impronta a tutte le attività che le scuole promuovevano con il sostegno della Amministrazione Comunale.

Anche il costante coinvolgimento dei genitori e della Città era elaborato come parte necessaria del progetto educativo. Impossibile qui ricordare il lavoro di studio, di elaborazione, di sperimentazione.

In questo quadro va visto e compreso il ruolo di direzione della Corbari, insieme e collegiale alle educatrici e insegnanti delle altre due scuole materne comunali.  

È bello ricordare anche i carnevali dei bambini. Le attività integrative (che anticiparono il “tempo pieno). Le attività estive nelle scuole per i ragazzi che rimanevano in città.

La sollecitazione e organizzazione della partecipazione dei genitori immigrati, come forma primaria di integrazione delle famiglie che venivano a Sesto da altre regioni italiane.

Così verso tutti i genitori per coinvolgerli nella progettazione del lavoro educativo.

Pensiamo al ruolo della Corbari per la nascita e la diffusione del “Tempo per le famiglie”. La sua collaborazione al “C.I.E” centro di innovazione educativa. La sua collaborazione ad alcune delle più importanti riviste di pedagogia e del lavoro educativo. La collaborazione con il “Comitato Italiano Gioco Infantile”. L’impegno nel comitato genitori democratici di Sesto S.G.

Pensiamo al suo impegno di direzione del distretto scolastico di Sesto S.G.  e Cologno M., del quale è stata eletta presidente per due legislature.

La sua elezione nel Consiglio Comunale di Sesto e l’impegno svolto come presidente della commissione per le pari opportunità.

Non va dimenticato il lavoro profuso per l’apertura di scuole per l’infanzia e di asili nido e l’aggiornamento delle insegnanti per incarico di molti comuni della Lombardia e un po’ in tutta Italia.

Renzo Baricelli.