L’inchiesta del Salvagente in edicola e nel nostro negozio on line.
Bisfenolo nel latte. È il risultato di una ricerca choc realizzata dall’Università Federico II di Napoli e pubblicata nel numero di settembre del “Journal of food protection”, il mensile dell’Associazione internazionale per la protezione del cibo. E ora rilanciata dal settimanale dei consumatori il Salvagente che ne pubblica integralmente i risultati nel numero in edicola da giovedì 10 ottobre (e in vendita anche nel nostro negozio on line).
I professori del dipartimento di Farmacia dell’ateneo napoletano hanno cercato 5 bisfenoli (A, F, B, BFDGE e BADGE) in 68 confezioni di latte, intero e magro, fresco e Uht, vendute nei supermercati italiani.
Sorpresa sgradita
Il risultato è stato eclatante: in 41 campioni è stato trovato almeno un bisfenolo e in 19 il “famigerato” bisfenolo A (Bpa). Il bisfenolo da anni è protagonista di allarmi e restrizioni all’uso, per esempio in Canada e in alcuni Stati del Nord America, per la capacità di interferire con il sistema endocrino e di incidere sul sistema riproduttivo. Ma finora eravamo abituati a….per continuare a leggere cliccare: http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Ricerca+choc%3A+il+bisfenolo+%C3%A8+nel+latte+di+tutti+i+giorni&idSezione=22708