#REINVENTIAMOSESTO | promuove l’incontro VERSO UN MODELLO DI ASSISTENZA TERRITORIALE
#REINVENTIAMOSESTO – Promuove l’incontro
VERSO UN NUOVO MODELLO DI ASSISTENZA TERRITORIALE
Con: MICHELE FOGGETTA, NERINA DIRINDIN, ALESSANDRO NOBILI, SONIA RIBERA, CARLO BORGHETTI, ROBERTA SCURRIA
MODERA LAURA LANA
Martedì 24 maggio, alle ore 18, in Piazza Oldrini a Sesto San Giovanni la coalizione #ReinventiamoSesto promuove l’incontro “Verso un nuovo modello di assistenza territoriale” con Michele Foggetta, candidato sindaco alle amministrative comunali, Nerina Dirindin, docente del Politecnico di Torino, Alessandro Nobili, Responsabile del Dipartimento di Politiche per la Salute dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Sonia Ribera, direttore servizi territoriali Niguarda e componente Dipartimento Salute Metropolitano PD e Carlo Borghetti, vicepresidente Consiglio Regione Lombardia, e Roberta Scurria, infermiera di famiglia e comunità, con la moderazione della giornalista Laura Lana.
Interverranno anche Don Virginio Colmegna, presidente dell’associazione Prima la Comunità, e Raffaella Polverino, candidata al consiglio comunale M5S.
Il Ministero della Salute ha destinato 8 miliardi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per potenziare l’assistenza sociosanitaria territoriale in tutte le Regioni. Infatti, durante la pandemia, medico di medicina generale e ospedale non sono stati sufficienti per dare risposte adeguate ad una popolazione sempre più anziana, fragile e con più patologie.
È stata approvata una delega per l’emanazione di un decreto ministeriale che prevede modelli e standard per l’apertura, in tutte le Regioni, di nuovi servizi. In Lombardia con i fondi messi a disposizione dal Ministero della Salute saranno aperte 216 Case della Comunità, 71 Ospedali di Comunità, 104 Centrali Operative Territoriali.
A Sesto, per la realizzazione della Casa della Comunità locale, l’amministrazione comunale insieme all’Ats ha individuato lo stabile di via Oslavia, 1 nella zona della città più vicina a Milano.
Le Case della Comunità sono il luogo fisico, di prossimità e di facile individuazione al quale l’assistito può accedere per poter entrare in contatto con il servizio sanitario, per rispondere a bisogni sanitari e socio-sanitari e dove si dovrebbe realizzare il raccordo e la collaborazione con gli enti locali. Le CdC promuovono un modello di intervento integrato e multidisciplinare, in qualità di sede privilegiata per la progettazione e l’erogazione di interventi sanitari e di integrazione sociale. Il PNRR prevede la realizzazione di almeno 1.350 Case della Comunità su tutto il territorio nazionale, in coerenza con lo standard ottimale previsto dalla Riforma di una Casa della Comunità Hub ogni 40.000-50.000 abitanti.
Sono sufficienti delle norme di legge per offrire una medicina territoriale e domiciliare?
Perché mancano ad oggi i medici di base?
Che azioni concrete dovrebbero applicare l’amministrazione comunale e la Regione per sperimentare questi nuovi servizi?
L’incontro “Verso un nuovo modello di assistenza territoriale” cercherà di dare delle risposte.
www.michelefoggetta.it – Milano, 20 maggio 2022 – Ufficio Stampa #ReinventiamoSesto: 3491345575