#REINVENTIAMOSESTO
Il 23 giugno promuove l’agorà
GIOVANI AMMINISTRATORI: UNA RISORSA PER IL PAESE
con
EMILY CLANCY, ANDREA FUREGATO E MICHELE FOGGETTA
MODERA: MASSIMO REBOTTI
Giovedì 23 giugno, alle ore 18.30, in Largo Lamarmora a Sesto San Giovanni la coalizione #ReinventiamoSesto promuove l’incontro “Giovani Amministratori: una risorsa per il paese” con Michele Foggetta, candidato sindaco alle amministrative comunali, Emily Clancy, vicesindaco della città di Bologna, e Andrea Furegato, neoeletto Sindaco della città di Lodi, con la moderazione del giornalista Massimo Rebotti.
Negli ultimi anni, le elezioni amministrative hanno visto l’emergere di una nuova generazione di giovani politici che spesso sono arrivati ad occupare ruoli importanti all’interno delle amministrazioni delle città.
È il caso di Andrea Furegato, eletto con il 59% dei voti e sostenuto da una coalizione di centrosinistra (allargata al M5s). Laurea a pieni voti in Economia all’Università Cattolica di Milano, una passione per il judo e sui suoi social personali: una bandiera della pace e qualche scatto con Marco Pannella e Javier Zanetti. Ora, 25 anni compiuti il 5 giugno, è stato eletto sindaco e si appresta a governare la città di Lodi.
Emily Clancy, invece, è italo-canadese ed è nata a Bologna il 25 aprile 1991. Nel 2016 è stata la più giovane eletta in Consiglio comunale come più votata della lista di Coalizione civica per Bologna e alle elezioni del 2021 è stata rieletta consigliera comunale con il maggior numero di preferenze espresse tra tutte le candidate e i candidati al Consiglio comunale di Bologna, nella lista Coalizione civica coraggiosa ecologista e solidale. Diplomata al Liceo Minghetti, laureata in Giurisprudenza tra l’Università di Bologna e il King’s College di Londra, poi specializzata alla Scuola di specializzazione in studi sulla Pubblica Amministrazione (SPISA) all’Università di Bologna. Lavora a tempo indeterminato per il Servizio giuridico del territorio della Regione Emilia-Romagna.
Michele Foggetta , attuale candidato sindaco di #ReinventiamoSesto per la città di Sesto San Giovanni, inizia la sua attività politica a Sesto San Giovanni candidandosi per la prima volta al Consiglio Comunale nel 2007 ed eletto nel 2012 come consigliere comunale. Da sempre è molto impegnato anche nel volontariato e, dopo aver fatto parte del CESPI, storica associazione sestese, ha fondato l’associazione Shanti Sahara, onlus che realizza progetti a sostegno della disabilità nei campi profughi saharawi e che dal 2011 ha portato in Italia gruppi di bambine e bambini affetti da malattie croniche o portatori e portatrici di handicap permettendo loro visite specialistiche e interventi medici che altrimenti non sarebbero stati possibili. Il suo impiego di educatore professionale, fino ad oggi per Aias di Milano Onlus e fino allo scorso anno per Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, lo ha portato a lavorare negli anni con i giovani, con la disabilità nelle scuole e con la prevenzione delle dipendenze da alcol, sostanze stupefacenti e malattie a trasmissione sessuale. Per un breve periodo ha anche lavorato nell’unità di strada prostituzione (della stessa Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione) che porta un po’ di sostegno, aiuto e conforto ad una delle categorie più emarginate e invisibili della nostra società.
Milano, 19 giugno 2022
Ufficio Stampa #ReinventiamoSesto: Gaetano Petronio ufficiostampa@milano.sinistraitaliana.si 3491345575 mailto:segreteria@pdcinisellobalsamo.it