mio commento: c’era da aspettarselo. Continua il proibizionismo e l’oscurantismo. Anche se si parla di droghe leggere, non c’è stato nulla da fare, la mozione sostenuta dal centrosinistra e da Patto Civico non è passata. Mario Piromallo – Lombardia, respinta mozione per depenalizzare la cannabis
Il provvedimento che chiedeva alla giunta regionale di attivarsi presso il governo per la depenalizzazione delle droghe leggere è stato respinto dal Consiglio. I voti favorevoli sono stati 22, mentre i contrari sono stati 37.
No alla depenalizzazione della cannabis. Il consiglio regionale della Lombardia ha bocciato a maggioranza la mozione presentata dal Patto civico di centrosinistra. Il provvedimento firmato dal consigliere Lucia Castellano sollecitava la giunta del Pirellone “ad attivarsi presso il governo affinchè si proceda alla depenalizzazione delle fattispecie di reato relative al consumo di droghe leggere e promuova il confronto quanto più plurale possibile sul contenuto del rapporto della commissione globale per le politiche sulle droghe”.
Ma dopo il dibattito in aula, la votazione ha visto 22 favorevoli (Pd, Patto civico e M5S), 37 contrari (Fi, Ncd, Lega e Gruppo Maroni presidente), mentre sette consiglieri
(sei di area pd più il presidente Raffaele Cattaneo) non hanno partecipato al voto. Presente in aula durante il dibattito anche Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza: “Sono assolutamente contraria perché non è questo il mezzo per risolvere il problema”, ha subito messo in chiaro l’esponente della Lega, convinta che anzichè depenalizzare il consumo di cannabis sia “essenziale lavorare su politiche di prevenzione e formazione”.
articolo correlato su Nordmilanotizie: http://www.nordmilanotizie.it/ambrosoli-depenalizzare-luso-di-droghe
fonte: la Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/02/04/news/lombardia_respinta_mozione_per_depenalizzare_la_cannabis-77700342/