omicidio preterintenzionale
È appena arrivata la sentenza per i carabinieri imputati nel processo bis per la morte di Stefano Cucchi: condannati a 12 anni per omicidio preterintenzionale i militari Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro e assolto Francesco Tedesco, che è stato però condannato a due anni e sei mesi per falso. Roberto Mandolini è stata condannato a 3 anni e otto mesi. Prosciolto Vincenzo Nicolardi.
Condannati per omicidio preterintenzionale i carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro e assolto Francesco Tedesco. È questa la sentenza emessa dopo più di 8 ore di Camera di Consiglio dai giudici della Corte d’Assise di Roma, nell’aula bunker del carcere di Rebibbia, al termine del processo Cucchi bis sulla morte del 31enne romano, arrestato il 15 ottobre del 2009 per droga e deceduto sette giorni dopo all’ospedale Sandro Pertini. L’iter era cominciato nei giorni scorsi con un colpo di scena, vale a dire l’astensione del giudice Federico Bona Galvagno, in quanto, come ha spiegato lui stesso, ex carabiniere in congedo. Una giornata decisiva per il caso, a dieci anni dalla morte di Stefano, dal momento che è arrivata anche la decisione dei giudici del processo in Corte d’Assise d’appello contro cinque medici dello stesso nosocomio con sentenza di prescrizione e una assoluzione. “Siamo alla resa dei conti”, aveva detto questa mattina Ilaria Cucchi, arrivata nel penitenziario insieme ai suoi genitori, papà Giovanni e mamma Rita Calore.
La sentenza del processo Cucchi Bis, condannati in tutto 4 carabinieri
La Corte d’Assise di Roma ha dunque condannato a 12 anni per omicidio preterintenzionale i carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro. Sono stati loro, secondo la prima corte, a picchiare Stefano Cucchi la sera dell’arresto nei locali della Compagnia Casilina. Il superteste del processo Cucchi e carabiniere sotto processo Francesco Tedesco è stato assolto dall’accusa di omicidio preterintenzionale ma condannato a due anni e sei mesi per falso. Roberto Mandolini è stata condannato a 3 anni e otto mesi, mentre viene prosciolto Vincenzo Nicolardi.
per continuare a leggere cliccare: https://www.fanpage.it/attualita/stefano-cucchi-condannati-a-12-anni-i-carabinieri-del-processo-bis-omicidio-preterintenzionale/
http://www.fanpage.it/