Troppo spesso si parla di costo della politica in termini generali e generici. Un modo sbagliato di approcciarsi ad un tema troppo importante per essere banalizzato.
Il rischio, come sempre, è di fare di tutta l’erba un fascio, mentre è ovvio che c’è una bella differenza tra lo stipendio di un parlamentare che si impegna quotidianamente al servizio del paese ed un parlamentare che si ricorda di passare dal Senato o dalla Camera un paio di giorni all’anno o poco più.
Leggiamo volentieri quindi l’articolo dell’Espresso che fa i nomi ed i cognomi dei deputati più assenteisti.
Ecco i magnifici 7.
Primo posto assoluto per Niccolò GHEDINI (Forza Italia) con l’incredibile e scandaloso record del 99,8% di assenze. Detto in altri termini significa che l’avvocato di Berlusconi è stato presente 2 giorni in tutti i 18 mesi di questo inizio di legislatura.
Seguono a ruota : Denis VERDINI sempre di Forza Italia (90,4% di assenze), Carlo RUBBIA degli autonomisti (87,2% di assenze), Giulio TREMONTI del gruppo GAL (84,9%), Riccardo CONTI di Forza Italia (78%), Altero MATTIOLI di Forza Italia (66,9%), Sandro BONDI di Forza Itlaia (65,9%).
LEGGI L’ARTICOLO DELL’ESPRESSO