Podemos, viaggio nella sinistra spagnola

Podemos è un bambino di poco più di un anno, che però ha il 25 per cento: sopra i socialisti, testa a testa con i popolari. il partito è talmente giovane che fino a pochi giorni fa l’unica sua sede era un ex negozio di frutta secca a calle Zurita, trenta metri quadri; solo ora ha iniziato a traslocare in un grande ufficio di Calle de la Princesa, con finestre sulla Plaza de España.”

foto dal sito de l'Espresso

foto dal sito de l’Espresso

Foto di Gianfranco Tripodo

Podemos, viaggio nella sinistra spagnola che fa sognare l’Italia

Oltre sinistra e destra, ma con le radici nella prima. Senza ideologie, ma con i sondaggi a gonfie vele. Così il partito di Pablo Iglesias fa sognare molti anche qui. Ecco come ha fatto. E cosa ci può insegnare

DI ALESSANDRO GILIOLI

Se in Italia si parla molto di sinistra senza che nessuno sia capace di farla, in Spagna invece hanno fatto la sinistra senza che a nessuno sia mai venuto in mente di dirlo. Podemos, il partito che i sondaggi danno tra il primo e il secondo posto, rifiuta infatti questa definizione: e non per un vezzo mediatico, ma – sostengono loro – «per un cambio di paradigma postideologico», per una lettura della realtà lontana dai vecchi blocchi sociali. A qualcuno può sembrare un’edizione locale del Movimento 5 Stelle: e come vedremo non mancano elementi in comune. Ma le cose sono un po’ meno semplici e anche più interessanti, per la Spagna così come per l’Europa.

UN PERCORSO DI OLTRE UN DECENNIO

Calle de la Torrecilla Real, nel centro di Madrid. Qui fino al febbraio scorso aveva sede una libreria “alternativa”, La Marabunta. Oggi le saracinesche coperte di murales sono chiuse, ma una targa gialla sul muro ricorda un evento già storico: «Aqui nació Podemos». Già: è qui che è cominciato tutto, nel gennaio del 2014, con gli incontri di un gruppo di docenti dell’università Complutense di Madrid e alcuni leader dei movimenti che avevano portato in piazza centinaia di migliaia di persone nel maggio del 2011, dando vita al fenomeno degli Indignados.

Podemos, quindi, è un bambino di poco più di un anno, che però oggi ha il 23-25 per cento: sopra i socialisti, testa a testa con i popolari. Un’esplosione, dunque: il partito è talmente giovane che fino a pochi giorni fa l’unica sua sede era un ex negozio di frutta secca a calle Zurita, trenta metri quadri a pochi passi dalla Marabunta; solo quest’anno ha iniziato a traslocare in un grande ufficio di Calle de la Princesa, con finestre sulla Plaza de España.

per continuare a leggere prego cliccare: http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/03/13/news/podemos-viaggio-nella-sinistra-spagnola-che-fa-sognare-l-italia-1.204011?ref=HEF_RULLO
fonte: l’Espresso