Morto Pino Daniele, il mondo della musica in lutto.
Colto da un malore nella sua casa nel grossetano, il musicista, che avrebbe compiuto 60 anni a marzo, è deceduto all’ospedale Sant’Eugenio di Roma. Il sindaco di Napoli De Magistris ha dichiarato il lutto cittadino. Messaggi di cordoglio dal mondo della musica, da Napolitano e da Renzi
Il malore improvviso, poi l’inutile corsa verso l’ospedale a Roma. Pino Daniele, che avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo, è stato stroncato nella notte da un infarto. Lascia cinque figli. La figlia del cantante, Sara, interpellata, si è limitata a dire: “E’ un momento terribile”.
Pino Daniele si è sentito male nella sua casa di campagna in Toscana. La chiamata al 118 è arrivata alle 21.15 e chiedeva un intervento per un malore nella tenuta in Maremma. Un casale isolato, tra le frazioni di Pereta, Marigliano e Magliano in provincia di Grosseto in cui il cantautore napoletano aveva scelto come buen ritiro. Quando l’ambulanza, dieci minuti dopo, è arrivata nei pressi della casa il medico a bordo ha chiamato per chiedere di accendere le luci per farsi individuare. Ma, spiegano dall’Asl di Grosseto, dal casale “hanno risposto che non c’era più bisogno perché il paziente aveva preferito partire verso Roma per recarsi da un medico di fiducia, con un mezzo proprio”.
All’ospedale Sant’Eugenio, nel quartiere Eur di Roma, Pino Daniele è però arrivato in condizioni disperate. Durante il tragitto da Magliano a Roma, come riportato dal Mattino di Napoli, la vettura ha forato una gomma rallentando la corsa in ospedale. La corsa è stata vana: arrivato all’ospedale Sant’Eugenio di Roma in condizioni disperate, il musicista è stato immediatamente intubato ma, secondo fonti ospedaliere, la situazione è apparsa subito critica. “Pino si è sentito poco bene a cena ieri sera a Orbetello, ma si fidava solo del suo cardiologo quindi ha chiesto alla compagna di portarlo a Roma”, ha rivelato Michele, un amico di Pino Daniele uscendo dall’obitorio dell’ospedale Sant’Eugenio. La salma è in questo momento nella camera mortuaria dell’ospedale, dove non è consentito l’ingresso e dove è arrivata la famiglia dell’artista. “I funerali si svolgeranno mercoledì mattina alle 12 al Santuario del Divino Amore a Roma. “E’ stato scelto il Santuario – spiega padre Renzo, che officerà la cerimonia – perchè è molto grande e può accogliere numerose persone. Conoscevo Pino Daniele da tempo, ho anche sposato il figlio”. Secondo un medico del Sant’Eugenio, il musicista dovrebbe poi essere sepolto in Toscana.
Il primo a dare la tragica notizia sul web è stato l’amico e collega Eros Ramazzotti che, postando una foto del cantante sorridente, ha scritto: “Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo…”.
per continuare al leggere prego cliccare:
http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2015/01/05/news/morto_pino_daniele_morto-104291878/?ref=HREA-1
fonte: La Repubblica