Per gli over (40/50/60)

Care amiche ed amici,
mi chiamo Armando Rinaldi, pensionato, 66 anni, ex-dirigente di una multinazionale buttato fuori dall’azienda nel lontano 1999 a 51 anni di età come tanti altri over40-45-50, ecc. vittime delle teorie “young in, old out”, discriminati in ragione dell’età nelle possibilità di ricollocazione, abbandonati a se stessi senza uno straccio di reddito e massacrati dalle innumerevoli demenziali riforme previdenziali.
Nel 2002 ho fondato l’Associazione di promozione sociale Atdal Over40 che oggi conta circa 650 associati e circa un migliaio di simpatizzanti. Le presenze significative della nostra Associazione sono nell’area di Milano, Roma e Torino (dove siamo gemellati con analoga associazione locale).
Siamo parte attiva del circuito europeo AGE-Plaform che raggruppa oltre 160 associazioni di volontariato in rappresentanza di 25 paesi della UE.
Stiamo quindi operando da oltre 12 anni su di un tema “scottante” e scomodo che ci ha portato più volte ad ottenere delle audizioni alla Camera e al Senato, abbiamo organizzato convegni e manifestazioni, siamo stati presenti decine di volte sui media … tutto questo nel più assoluto disinteresse della politica e delle Istituzioni (non possono essere considerate manifestazioni di interesse le pacche sulle spalle e le generiche dichiarazioni di solidarietà).
Ho deciso di scrivervi per sottoporvi una mia proposta. Dopo tanti anni di attività di volontariato puro, dopo avere raccolto centinaia di testimonianze drammatiche di madri e padri di famiglia che non sanno più come tirare avanti, ritengo che sia necessario dare una svolta per cercare di uscire da una specie di palude inconcludente.
Sono quindi a proporvi la mia disponibilità affinché l’esperienza maturata in questi anni non venga dispersa.
E’ una proposta che intendo rivolgere anche a qualche altra forza politica laddove io possa valutare che esista una sensibilità e una disponibilità reale al confronto.
Non è oggi mia intenzione aderire ad alcuna formazione politica, non sono alla ricerca di ruoli o, ancor peggio, di future candidature. Cerco solo ed unicamente una sponda che abbia seriamente l’interesse ad affrontare il tema delle condizioni dei tanti over40 senza lavoro, senza reddito, senza pensione.
Naturalmente in questi anni abbiamo prodotto una quantità impressionante di materiale che siamo sempre disponibili a mettere a patrimonio comune. Per il momento mi permetto di segnalarvi il Manifesto prodotto da AGE-Platform sul quale abbiamo cercato le adesioni dei candidati alle elezioni europee (nessun candidato Tsipras ha aderito ma credo sia semplicemente dovuto ad una scarsa circolazione delle informazioni).
Mi fermo qui e resto a disposizione per ogni eventuale approfondimento
Un cordiale saluto

Armando Rinaldi
Fondatore Associazione Atdal Over40 (
www.atdal.eu)
Cel. 335-7107941