Un pensiero a Giorgio Faletti che ci lascia

faletti che tempo che fa 1000 IN

Addio a Giorgio Faletti – Campione di versatilità

Campione di versatilità Giorgio Faletti, comico, attore cantante e scrittore di successo, è morto a Torino a 63 anni. Faletti era ricoverato nel reparto di radioterapia dell’ospedale Molinette, diretto dal dottor Umberto Ricardi. Faletti si è spento nella struttura sanitaria piemontese dopo aver lottato per mesi contro un male incurabile.

Si susseguono i messaggi di cordoglio.

Scrittore, attore, cantante, paroliere, compositore, sceneggiatore, pittore e comico italiano. Giorgio Faletti nella sua lunga carriera ha sperimentato tanti ruoli e si è messo alla prova in tantissimi campi. Astigiano di nascita, si era imposto come comico al «Drive-In», ma poi aveva mostrato una serie di talenti creativi, dalla musica al cinema e soprattutto alla letteratura.

Divenne noto al grande pubblico nel 1994 cantando a Sanremo «Minchia signor tenente» da lui scritta. Celebre nel ruolo del poliziotto «Vito Cattozzo» e come il professore carogna di «Notte prima degli esami», aveva poi conquistato migliaia di lettori con una serie di thriller come «Io uccido » e «Niente di vero tranne gli occhi», divenuti rapidamente dei best seller. Era malato da tempo.

L’ultimo messaggio sul suo sito
«Cari amici, purtroppo a volte l’età, portatrice di acciacchi, è nemica della gioia. Ho dovuto a malincuore rinunciare alla pur breve tournée per motivi di salute legati principalmente alle condizioni precarie della mia schiena, che mi impedisce di sostenere la durata dello spettacolo. Mi piange davvero il cuore perché incontrare degli amici come voi è ogni volta un piccolo prodigio che si ripete e che ogni volta mi inorgoglisce e mi commuove. Un abbraccio di cuore».

FALETTI: L’ULTIMO POST SU FACEBOOK, L’INCERTEZZA È PURA AGONIA
«A volte immaginare la verità è molto peggio che sapere una brutta verità. La certezza può essere dolore. L’incertezza è pura agonia». È l’ultimo post sul profilo Facebook di Giorgio Faletti.

fonte: l’Unità

per continuare a leggere:

http://www.unita.it/culture/addio-giorgio-faletti-scrittore-io-uccido-malato-molinette-vito-catozzo-sanremo-signor-tenenete-1.578779