Passaporto, caro mi costi

Passaporto

Passaporto, caro mi costi…Raddoppia la tassa sul rinnovo

Emendamenti al decreto Irpef. Rifare il passaporto passa da 40,29 euro a 73,50, quasi il doppio. Stangata di 300 euro per chiedere la cittadinanza
La tassa per il rilascio del passaporto sale da 40,29 euro a 73,50 euro. Lo prevede un emendamento al decreto Irpef firmato da Giorgio Tonini (Pd) che è stato approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Contestualmente viene abolita la tassa annuale (che era anch’essa di 40,29 euro e doveva essere pagata per viaggi extra-Ue). Al contributo per il rilascio del passaporto dovrà aggiungersi il costo del libretto che sarà stabilito ogni due anni dal ministero dell’Economia. Il ministero aggiornerà infine ogni due anni il contributo stesso.

STANGATA DI 300 EURO PER CHIEDERE
PER LA CITTADINANZA ITALIANA

Arriva una tassa da 300 euro per poter chiedere la cittadinanza italiana. Lo prevede un emendamento al decreto Irpef presentato da Giorgio Tonini (Pd) e approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Nel testo dell’emendamento si legge che i «diritti da riscuotere per il trattamento della domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana di persona maggiorenne» viene fissata in «300 euro».

«In America latina, in particolare in Argentina – ha spiegato il senatore – ci sono liste d’attesa molto lunghe di persone che hanno chiesto la cittadinanza poiché discendenti di italiani. Sinora la pratica era gratis e passa a 300 euro. L’intenzione è quella di utilizzare parte delle risorse per aumentare il personale a contratto in loco per smaltire le pratiche arretrate».

fonte: l’Unità
http://www.unita.it/economia/decreto-irpef-fisco-passaporto-aumenta-tassa-mi-rilascio-raddoppia-abolita-viaggi-extraue-importo–1.572234