Al Parco Nord 7^ Festival della biodiversità. Per tutta la durate del Festival, presso la Cascina Centro Parco sarà allestita una mostra fotografica “partecipativa” dal titolo La Biodiversità nella mia città, ideata per favorire il coinvolgimento di coloro che frequentano il Parco e le aree naturali accompagnati da una macchina fotografica.
Per chi si lascia invece affascinare dal mondo delle piante, il workshop Botanici in erba (13-14-15 settembre), condotto dal botanico Federico Mangili, fornirà gli strumenti per riconoscere gli ambienti e le piante tipiche della nostra regione.
La sera di sabato 14 sarà dedicata ai più piccoli, con Ali nel buio: le fiabe della civetta, a cura della cooperativa Koinè. Per i piccoli e coraggiosi fruitori sarà l’occasione per scoprire la vita notturna dei rapaci notturni. Durante la passeggiata, misurazioni di buiometria per scoprire quanto è buio il Parco.
Il Parco ripropone la formula degli “aperitivi naturalistici”, quest’anno dedicati al progetto di censimento delle tartarughe esotiche nel Parco ( TartaNord, a cura dei naturalisti Claudio Foglini e Roberta Salvi – mercoledì 18 ) ed al silenzioso mondo dei funghi ( I funghi del Parco, a cura di Aldo Garbellotto, presidente dell’Ass. Micologica Bresadola di Sesto S. Giovanni – giovedì 19).
Non mancheranno poi gli incontri a tema. Click naturalistici (mercoledì 18) vedrà l’intervento di Davide Nespoli, naturalista e fotografo, che illustrerà i trucchi e le tecniche della fotografia naturalistica. La sera di venerdì 20 sarà invece dedicata a quello che è ormai un classico del parco: la naturalista Martina Spada, specializzata in chirotteri, accompagnerà il pubblico in una passeggiata nel Parco alla scoperta del mondo dei pipistrelli (Ali nel buio: gli unici mammiferi volanti).
Ai più mattinieri è invece dedicata la passeggiata ornitologica di sabato 21, alla scoperta dell’avifauna che popola il parco (Ornito che passione), a cura di Riccardo Tucci, dottore forestale; Claudio Foglini, naturalista; Antonio delle Monache, Wwf Lombardia.
La biodiversità nel Parco, il nostro Parco area saggio per l’Europa (sabato 21) sarà l’occasione per presentare i primi risultati del Progetto LIFE EMonFur sul monitoraggio del patrimonio forestale del parco ed il progetto di geolocalizzazione di alcune specie floristiche e faunistiche di pregio. Intervengono Enrico Calvo Ersaf; Benedetto Selleri forestale; Fabio Casale FLA; Claudio Foglini e Roberta Salvi naturalisti; Marco Siliprandi guardaparco. Modera Riccardo Gini, Direttore Parco Nord Milano.
Questo e molto altro, spettacoli musicali compresi, nel programma del festival che trovi su www.parconord.milano.it !