Palazzo Chigi sfida il Pirellone: “La legge anti moschee va contro la Costituzione”Palazzo Chigi sfida il Pirellone: “La legge anti moschee va contro la Costituzione”
Il provvedimento varato dalla maggioranza di centrodestra in Regione Lombardia sarà impugnato davanti alla Corte costituzionale, anticipa il capogruppo pd Enrico Brambilla
La legge regionale lombarda che regola in materia urbanistica i nuovi luoghi di culto, ribattezzata ‘anti moschee’, sarà impugnata dal governo davanti alla Corte costituzionale forse già nel prossimo consiglio dei ministri. Lo ha anticipato Enrico Brambilla, capogruppo del Pd al consiglio regionale della Lombardia, che ha spiegato ai giornalisti di aver avuto informazioni in tal senso “attraverso canali politici” in parlamento e al governo.
Brambilla insieme con Umberto Ambrosoli, coordinatore del centrosinistra al Pirellone, e Lucia Castellano, capogruppo del Patto civico, ha presentato un’istanza di impugnativa della legge che sarà inviata al premier Matteo Renzi e agli uffici di Palazzo Chigi. Una sollecitazione al governo perché impugni per illegittimità costituzionale le norme volute dalla Lega e dal centrodestra, accusate di violare il dirittofondamentale alla libertà di culto, ma anche uno strumento per essere ammessi nell’eventuale giudizio alla Consulta.
L’istanza è dettagliata: in 12 pagine il centrosinistra smonta la legge lombarda. “Il bersaglio sono i musulmani, ma viola la libertà di culto di tutte le confessioni”, ha detto la consigliera Castellano. “Come centrosinistra – chiosa di Ambrosoli – vogliamo svolgere anche in sede giurisdizionale il nostro ruolo di opposizione”.
fonte: la Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/02/24/news/palazzo_chigi_contro_il_pirellone_la_legge_anti_moschee_contro_la_costituzione-108072762/