Il 4 febbraio, dopo alcune settimane di sperimentazione abbiamo attivato il servizio di conteggio automatico (ovviamente anonimo) dei nostri lettori.
Si tratta di un conteggio certificato, pensato anche per i contratti pubblicitari e pertanto a prova di furbo: anche se un lettore si collega più volte in un giorno viene contata una sola lettura, gli accessi degli amministratori (cioè di tutti noi della redazione) pure se di semplice lettura non contano ecc. Insomma una cosa seria.
Non avevamo particolari ambizioni pubblicitarie ma considerato il carattere politico del notiziario desideravamo avere un riscontro.
C’eravamo posti l’ambizioso obiettivo di mille letture al mese ed eravamo curiosi di capire in quanti mesi o anni ci saremmo arrivati.
Il risultato di febbraio fu sorprendente: 1216 letture.
Ma gli esperti ci spiegarono trattarsi del classico successo del debuttante, l’effetto novità che spinge a curiosare. Poi quasi nessuno ritorna e conquistarsi una cerchia di lettori fedeli è sempre un’impresa ardua.
A marzo, contrariamente a quanto previsto, registrammo una conferma (1240 letture) in aprile un consistente aumento (1992 letture) per poi crescere progressivamente fino al record registrato a luglio: 3.491 letture.
In poche parole in sei mesi abbiamo più che triplicato il nostro iniziale “ambizioso obiettivo”.
Nel ringraziarvi tutti di cuore possiamo solo garantirvi che proseguiremo nel cercare di migliorare questo nostro caro quotidiano on line.
Un impegno faticoso, svolto nel tempo libero, spesso all’alba o in piena notte, ma generosamente ripagato dallo scoprirvi ogni giorno più numerosi!
La redazione di www.nordmilanotizie.it
P.S. eventuali contributi o proposte di pubblicazione, sempre molto ben accette, possono pervenire anche a
gerosa.angelo@tiscali.it,
maurizio.romoli2@libero.it,
luipost@yahoo.it