di Angelo Gerosa
Il nuovo sistema elettorale, il cosiddetto Rosatellum, suddivide l’Italia in circoscrizioni e collegi elettorali.
Un accorpamento complicato e che, purtroppo, non pare aver considerato la specificità della Città Metropolitana di Milano e, in particolare, del NordMilano.
Per la Camera dei Deputati l’Italia è stata suddivisa in 27 circoscrizioni tra cui la Lombardia 1, che accorpa la Città Metropolitana di Milano con la Provincia di Monza e Brianza, ed a cui compete l’elezione di 40 deputati (se la Città Metropolitana di Milano fosse stata riconosciuta come circoscrizione, con i suoi circa 3 milioni di abitanti sarebbe ugualmente stata una delle più popolose d’Italia).
All’interno della circoscrizione Lombardia 1 sono stati individuati 15 collegi uninominali e 4 collegi plurinominali.
I collegi uninominali hanno mediamente circa 250.000 abitanti, all’incirca quanto il Nordmilano, ma il legislatore ha scelto di smembrarne il territorio.
Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Cormano e Paderno Dugnano sono nel collegio 7 (Cinisello) che comprende altri comuni della Città Metropolitana di Milano e della Provincia di M.B. per un totale di 236.000 abitanti.
Sesto San Giovanni e Bresso sono nel collegio 9 (Sesto) che comprende anche le zone di Milano Niguarda e Viale Monza per un totale di 219.000 abitanti.
Cologno Monzese è nel collegio 10 (Cologno) che comprende numerosi comuni della Città Metropolitana di Milano e Brugherio (provincia di MB) per un totale di 266.000 abitanti.
Nel collegio plurinominale le cose vanno meglio: il NordMilano si trova tutto all’interno del collegio 2 che riunisce i tre collegi uninominali di Cinisello, Sesto, Cologno e Bollate per un totale di 992.abitanti e 6 deputati da eleggere.
Per il Senato le 20 circoscrizioni corrispondono alle 20 regioni, e alla Lombardia compete l’elezione di 49 senatori.
Sesto, Bresso, Cinisello, Cusano, Cormano e Paderno con altri 21 comuni (di cui 13 della provincia di M.B.) formano il collegio uninominale 7 (Sesto) con 609.000 abitanti.
Cologno con altri 47 comuni (di cui 16 della Provincia di M.B.) forma il collegio uninominale 5 (Cologno) con 559.000 abitanti.
Tutto quanto il NordMilano si ritrova poi nel collegio plurinominale Lombardia 5 unito con parte della Città Metropolitana di Milano e tutta la provincia di Monza e Brianza (per un totale di 147 comuni, 1.715.000 abitanti e 6 senatori da eleggere).