Maltempo, neve al Nord e piogge violente al Centro-Sud. Code sull’Autostrada del Sole
Le intense nevicate stanno creando disagi lungo la rete autostradale. Ripresa la circolazione dei mezzi pesanti sulla A1. Esonda un torrente vicino Roma, soccorsi alcuni automobilisti
ROMA – Prosegue l’ondata di maltempo che sta interessando l’intera Penisola. Nevica intensamente al Nord: precipitazioni abbondanti stanno interessando Lombardia, Piemonte, Veneto, ma anche Liguria, Emilia Romagna e Abruzzo. Pioggia intensa sulla Capitale, dove il fiume Tevere all’Idrometro di Ripetta in mattinata ha segnato 8,16 metri. Sono in piena i fiumi a nord del Lazio quali Marta, Fiora e Mignone.
METEO – MARI E VENTI – SATELLITI – MONTAGNA
Difficoltà per i mezzi pesanti. Il centro “viabilità Italia” istituito presso il ministero dell’Interno comunica che i punti più critici si riscontrano sull’A6 Torino-Savona e sull’A1 Bologna-Firenze. Per il blocco, si sono formate code fino a 11chilometri tra Arezzo e il casello di Incisa (Firenze), in direzione nord.
Nevica in Liguria lungo l’A7 tra Busalla e Bolzaneto, lungo l’A12 tra Sestri Levante e Carrodano, in A26 nel tratto tra Ovada e il bivio A10/A26. Sta nevicando in Piemonte sull’A32 tra Susa e Bardonecchia. In Emilia neve in A15 tra innesto A1 e Pontremoli e domani le scuole resteranno chiuse nel modenese. Nevicate tra i 30 e i 50 centimetri sono state registrate nelle ultime ore sulle montagne cuneesi e sui rilievi occidentali del Torinese. Tra i valori più significativi quelli di Limone (60cm) e Crissolo (49 cm) nel Cuneese, mentre nel Torinese si sono registrati 30 cm a Pragelato. In pianura le nevicate sono limitate alle zone comprese tra Cuneo (25cm), Mondovì e Alpi Liguri. Le precipitazioni tenderanno a intensificarsi nelle prossime ore. Nel cuneese sono attesi altri 30 centimetri di neve e a Cuneo scuole chiuse, domani e sabato.
L’intensa nevicata sul tratto appenninico in Toscana ha provocato ripercussioni anche sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno e sull’autostrada A11, soprattutto per la coda di mezzi pesanti a cui sono state imposte uscite obbligatorie.
Bora a 112 Km all’ora. Raffiche di bora fino a 112 chilometri all’ora a Trieste, dove sul Carso si registrano precipitazioni di nevischio. La situazione del traffico è in ogni caso regolare. Il Comune ha raccomandato agli anziani di evitare di uscire di casa, qualora non fosse necessario. Per le prossime ore è attesa, sulla pianura e la costa del Friuli Venezia Giulia qualche fase di neve, con prevalenza di piogge dal pomeriggio.
Neve in Valle d’Aosta. Nevica in tutta la Valle d’Aosta anche a bassa quota. Le precipitazioni, più abbondanti al confine con il Piemonte, si stanno intensificando nelle ultime ore. A Champorcher da ieri notte sono caduti 35 centimetri di neve, e 10-15 centimetri in alta Valle (zone del Monte Bianco edel Gran Paradiso) a 2.000 metri di altitudine.
TRAFFICO IN TEMPO REALE
Milano imbiancata. Poco prima delle 11, la neve ha cominciato a cadere sul centro di Milano mentre, già dalla mattinata, era stata segnalata nell’hinterland milanese. La polizia stradale quindi raccomanda la massima prudenza. Le previsioni meteo indicano il persistere delle condizioni per le precipitazioni nevose, in prima collina e anche in pianura, per le prossime 12-24 ore.
Acqua alta a Venezia. Ha toccato una punta di 110 centimetri sullo zero mareografico la massima di marea stamane a Venezia, accompagnata dal fenomeno dell’acqua alta che ha riguardato le parti più basse della città. Le previsioni ieri sera davano una massima possibile di 135 centimetri, ma con il passare delle ore il centro maree del comune aveva ritoccato le stime fino a 120 centimetri per poi annunciare i 110 di assestamento. Per mezzanotte è prevista una massima di 115 centimetri. Sono tuttora in vigore lo Stato di Attenzione su tutto il territorio regionale per vento forte e per nevicate; e lo stato di preallarme per rischio valanghe sia sulle Dolomiti che sulle Prealpi.
Genova, chiusi cimiteri e parchi per vento. A causa dei forti venti su Genova dal bollettino dell’Arpal in deciso rinforzo con punte di burrasca, la circolazione sulla sopraelevata sarà vietata ai motocicli dalle ore 24 di questa sera alle ore 24 di domani. Per lo stesso motivo, nella giornata di domani resteranno chiusi i cimiteri, i parchi e i giardini pubblici.
Frane ed esondazioni. Nel Lazio la circolazione ferroviaria è stata sospesa fra Capranica e Bracciano, sulla linea Fl3 Roma-Viterbo, per una frana sui binari nei pressi di Manziana, provocata dal maltempo, che ha causato lo svio del locomotore di un treno, vuoto non in servizio, diretto a Roma. Nessun ferito fra il personale di bordo. Nella notte è esondato il torrente Vaccina a Ladispoli, vicino Roma, a causa delle forti piogge. I pompieri hanno soccorso alcuni automobilisti rimasti bloccati a causa dell’allagamento delle strade.
Papa Francesco dona 300 ombrelli. Papa Francesco ha fatto distribuire 300 ombrelli ai senza fissa dimora che gravitano intorno al Vaticano e in altre zone della Capitale, dormendo per strada o in ripari di fortuna. Allo scopo, l’elemosiniere apostolico mons. Konrad Krajewski, che ha gestito l’iniziativa per conto del Pontefice, ha utilizzato 300 ombrelli dimenticati dai turisti in visita ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina.
Abruzzo nel gelo. Il maltempo sta colpendo prevalentemente la Marsica dove i disagi maggiori sono provocati dalla neve a causa della quale ieri ad Avezzano, e in alcuni piccoli Comuni dell’hinterland, le scuole sono rimaste chiuse. La situazione oggi è migliorata in tutta la regione dove la viabilità risulta regolare ovunque. In diversi centri, in particolare Tagliacozzo, Scurcola Marsicana, Capistrello, Canistro e Castellafiume, è mancata a tratti l’energia elettrica anche a causa di tralicci caduti che hanno fatto lavorare a lungo i tecnici di Enel e Terna.
Rete ferroviaria. Rete ferroviaria italiana (Rfi) e Trenitalia stanno monitorando con attenzione l’evolversi della situazione meteorologica, in particolare nelle aree del Nord-ovest, del Nord-est e dell’Emilia Romagna. È stato attivato il “piano neve e gelo” sulle due linee liguri tra Genova e Acqui Terme e tra Savona e San Giuseppe di Cairo, che prevede sia riduzioni di velocità (con allungamento dei tempi di viaggio) sia riduzioni dell’offerta, fino alla cancellazione di alcune corse finalizzata ad assicurare il mantenimento della mobilità ferroviaria in condizioni di sicurezza e sufficiente regolarità.
Traghetti a singhiozzo in Campania. La tregua dal maltempo in Campania oggi è apparente. Dopo la grandine, il vento forte, le piogge battenti e la neve, in qualche caso anche sotto forma di tormenta, dei giorni scorsi, sulle cinque province del territorio per ora ci sono solo nuvole nere. Tuttavia la Protezione civile regionale ha emanato un avviso di criticità arancione, cioè moderata, un gradino sotto il livello massimo rosso, dalle 8 di questa mattina alle 8 di domani. Il vento, che soffia costantemente a 10 chilometri orari, sta impedendo che riprenda a piovere, ma la situazione è destinata a cambiare. I collegamenti marittimi tra Napoli e le isole del suo golfo e Sorrento continuano a singhiozzo, anche perché il mare permane molto mosso.
Piogge in arrivo sulle Marche. Piogge diffuse nella prima parte di domani, in particolare sui settori centro-settentrionali delle Marche con possibilità di nevicate intorno a 600-700 metri. Ci saranno anche venti con raffiche fino a burrasca lungo la fascia costiera e mare agitato.
Prossimi giorni. Per i prossimi giorni al Nord è previsto maltempo con fenomeni diffusi, nevosi a bassa quota, fino in pianura tra Piemonte, entroterra ligure, Emilia e parte della Lombardia. Temperature in calo, massime tra 1 e 6. Al Centro maltempo con acquazzoni e anche qualche temporale; neve oltre i 600/800metri su Toscana e Sardegna, a quote superiori altrove. Temperature stabili, massime tra 5 e 10 gradi. Al Sud tempo di nuovo in peggioramento con piogge e temporali in marcia dalle regioni Tirreniche verso quelle Adriatiche. Temperature stabili, massime tra 11 e 16 gradi.
fonte: la Repubblica
http://www.repubblica.it/cronaca/2015/02/05/news/maltempo_neve_al_nord_e_piogge_violente_al_sud_code_sull_autostrada_del_sole-106581623/?ref=HRER3-1#gallery-slider=106591421