Non slogan ma impegno!

“Ora e sempre resistenza” non è uno slogan E’ UN IMPEGNO
Perché manifestare contro i nemici della libertà e della democrazia
L’antifascismo si è trovato a Como giovedì scorso davanti al monumento alla Resistenza Europea.
E’ stato un bel pomeriggio di fine estate: un sole luminoso, il lago luccicante, tutt’intorno la bella città di Como e tanta gente che si è unita ai comaschi, venuta dai diversi comuni lombardi.
Delegazioni arrivate con i più diversi mezzi: in treno, in bus, con l’auto ma anche in moto, portavano striscioni e cartelli inneggianti la resistenza contro il nazismo e il fascismo. Si notavano gonfaloni di enti locali e il medagliere dei partigiani combattenti della libertà. Moltissime le bandiere delle numerose associazioni democratiche, dei sindacati e dei partiti politici antifascisti che avevano risposto all’appello della ANPI regionale. Presenti anche alcuni gruppi di ragazze e di giovani dei centri sociali.
Dal palco, allestito dal comune di Como, un gruppo musicale faceva sentire le più belle canzoni partigiane e tutti cantavano a piena voce.
In questo clima sereno e al contempo di grande forza e impegno si è espressa la protesta per l’intollerabile raduno neonazista indetto da “forza nuova” a Cantù.
Numerosi oratori, con brevi interventi, hanno argomentato tra gli appausi, le ragioni della manifestazione .
Il problema non è solo la neccessaria difesa verità storica e della memoria di coloro che hanno lottato e sacrificato la loro vita per conquistare libertà e dignità per tutti gli italiani dopo vent’anni di dittatura fascista e l’asservimento della Patria alle truppe di Hitler.
Il problema è l’esistenza di organizzazioni di paesi europei e italiane come “forza nuova” che – oggi – professano e praticano la violenza nazista e fascista contro la libertà delle persone.
Con la loro violenza, che arriva all’omicidio e alla strage, fascisti e nazisti vogliono impaurire i cittadini per poi imporre il loro dominio totalitario su tutta la società, abbatterele stituzioni democratiche, privare di ogni libertà tutti gli individui. Come ben sappiamo è già successo e c’è sempre il pericolo che possa succedere ancora.
Ecco perchè ogni cittadino che ha bisogno della libertà come dell’aria che respira, non può restare indifferente, non può lasciar correre.
Occorre avere sempre presente che la differenza assoluta tra fascismo e antifascismo è la seguente:i fascisti sono stati e sono contro le libertà e la democrazia, gli antifascisti sono per la libertà e la democrazia .
Tutti i cittadini che amano la libertà e la democrazia hanno il dovere diritto di agire affinché alle organizzazioni neofasciste sia impedito di fare del male alla libertà e alla democrazia.
Ecco, la manifestazione antifascista di Como si è svolta per richiamare l’attenzione di tutti su queste vitali questioni.
Alla manifestazione era presente (e non poteva mancare) una grossa delegazione di sestesi, tra i quali anche i compagni di Sinistra Ecologia e Libertà con le loro bandiere.
dal nostro inviato Renzo Baricelli