mio commento: non se ne può proprio più. Ma è possibile che invece di pensare politiche industriali per costruire possibilità lavorative concrete e durature, le proposte politiche del Governo si limitano senza sosta a rendere precario il lavoro e togliere le poche sicurezze che può avere una Lavoratrice o un Lavoratore. E’ necessario un deciso e rapido cambio di marcia per fermare la decadenza a cui è sottoposto il welfare paese per tornare a dare uno Stato Sociale di Diritto dignitoso a tutti i cittadini. Basta demagogia. Mario Piromallo
La manovrina del Governo introduce la figura del dipendente comunale sponsorizzato, cioè un lavoratore assunto con contratto a termine con concorso pubblico, il cui stipendio dipende esclusivamente ed individualmente dalle donazioni di uno sponsor privato.
Come si può lavorare nell’interesse della collettività sapendo che il proprio reddito dipende da uno sponsor? Anche se ad oggi le sue mansioni possono essere esclusivamente in campo culturale, questa norma deve essere immediatamente rimossa.
Sinistra Italiana ha presentato un emendamento che cancella questo precedente pericolosissimo.