Il Parco Nord compie 40 anni

Parco nord - foto dal sito de il Giorno

Parco nord – foto dal sito de il Giorno

Natura, il Parco Nord compie 40 anni: eventi e incontri per festeggiare

Un piccolo gioiello della biodiversità, una delle palestre a cielo aperto più importanti dell’hinterland e uno dei luoghi di ritrovo chiave per il tempo libero dei cittadini del Nord Milano

di Andrea Guerra

Bresso (Milano), 13 febbraio 2015 – Sono passarti quarant’anni da quando una legge regionale sancì ufficialmente, nero su bianco, la nascita del Parco Nord Milano. Era il 1975. Quarant’anni durante i quali quello che era semplicemente un bosco al confine Nord del capoluogo lombardo è diventato un piccolo gioiello della biodiversità, una delle palestre a cielo aperto più importanti dell’hinterland e uno dei luoghi di ritrovo chiave per il tempo libero dei cittadini del Nord Milano. Col senno di poi, tenendo pur conto delle vecchie e nuove difficoltà, si potrebbe dire che a otto lustri di distanza il Parco Nord è una scommessa vinta. Il 2015 che si è appena aperto sarà quindi per il parco un anno speciale, un anno in cui ai soliti eventi in programma si aggiungeranno una lunga serie di manifestazioni che hanno il duplice scopo di celebrare questo traguardo e di proseguire l’azione culturale, per la conoscenza, il rispetto e la crescita del parco, sul territorio nordmilanese.

Alessia Marcuzzi protagonista di uno spot nel 2004 Il cervo che si era smarrito e un esemplare di volpe

Il primo di questi eventi si terrà domani, quando andrà in scena il convegno dal titolo «Dirigere il parco: opportunità e problematiche»: l’incontro si terrà alle 10 nella Cascina Centro Parco, ed è il primo del ciclo «Professione Natura», una lunga carrellata di conferenze e visite guidate dedicate ai grandi ma anche ai più piccini, per conoscere sempre meglio, e sempre più da vicino, il polmone verde del Nord Milano. Il programma completo del ciclo «Professione Natura» è già pubblicato sul sito istituzionale (www.parconord.milano.it), ma le conferenze, che proseguiranno fino a maggio, sono solo uno dei tanti eventi che compongono il ricco cartellone pensato dal consorzio che gestisce il parco per festeggiare queste 40 candeline. Ci saranno laboratori didattici per bambini, visite nei luoghi del parco in sella alla bicicletta oppure sul dorso di un asinello. Camminate al chiaro di luna alla scoperta della fauna notturna, tour guidati nei bunker della guerra. E ancora, momenti culturali, mercatini, fiere e stand gastronomici. Senza dimenticare quelli che saranno gli attesi «tagli del nastro» previsti nel corso dell’anno: prima dell’estate dovrebbe essere inaugurata la passerella di Bresso, mentre ancora non si conoscono i dettagli per l’apertura del Grande Lago che sta prendendo vita sempre sul versante bressese e milanese del parco.

fonte: il Giorno
http://www.ilgiorno.it/sesto/parco-nord-1.665908