L’ATTO COSTITUTIVO CON ASSEMBLEA PLENARIA E NOMINA DEI VERTICI Nasce a Sesto l’Unione degli studenti // sindacato vuole rappresentare tutti gli istituti del Nord Milano SESTO SAN GIOVANNI NELLA CITTÀ del lavoro e dei sindacati ne nasce uno nuovo. Quello degli studenti. Che avrà portata non solo cittadina: il nuovo gruppo si propone infetti di raccogliere tutti i ragazzi del Nord Milano.
Sotto lo slogan «Sapere è potere!» ieri i collettivi e gli studenti dell’hinterland si sono ritrovati al centro sociale Baldina per l’atto costitutivo del sindacato.
Non solo le elezioni dei rappresentanti, ma una vera e propria giornata di studio, anche se non sui banchi di scuola. PER TUTTA la mattina si sono LO SLOGAN «Sapere è potere» per una giornata di studio lontani dai banchi svolti i workshop sulla rappresentanza, il welfare e l’edilizia.
Poi il pranzo sociale e condiviso, dopo che per arrivare in via Forlì i ragazzi avevano attivato anche un sistema navetta con le auto da Rondò e da Marelli. NEL POMERIGGIO, infine, l’assemblea plenaria con i report delle discussioni e l’elezione delle cariche territoriali.
Così, alle 17,30 l’Unione degli studenti di Sesto ha nominato i propri rappre- L’APPUNTAMENTO Tra quattro giorni il debutto milanese al corteo anti tagli sentami: Andrea Locatelli, già rappresentante d’istituto al liceo scientifico Casiraghi del Parco Nord dall’ottobre 2011, sarà il coordinatore territoriale del sindacato
studentesco più grande d’Italia. Al suo fianco ci sarà un altro studente del Casiraghi, Andrea Nossa, che ricoprirà il ruolo di responsabile dell’organizzazione. Terza carica assegnata, quella di responsabile della comunicazione al sestese Ivan Andreoni, conosciuto anche per essere un adela di casa Geas.
Il sindacato nasce a Sesto «per non aspettare che i cambiamenti arrivino dall’alto» e «per reclamare i nostri diritti di studenti», spiegano i ragazzi. Risorse alla scuola pubblica, diritto allo studio, caro libri ricerca, sostegno ai disabili e investimenti sugli edifici malconci.
VENERDÌ 11 ottobre sarà una giornata di cortei in tutta Italia per protestare «contro i 10 miliardi di tagli in soli 5 anni»: a Milano si parte da largo Cairoli alle 9.
Fonte: il Giorno / L. Lana