È morto Michele Ferrero inventore della Nutella

“Mister Nutella” non c’è più. Michele Ferrero 89 anni, proprietario dell’omonimo gruppo dolciario, è morto oggi pomeriggio a Montecarlo, dopo mesi di malattia.
Nato a Dogliani il 26 aprile 1925, Michele Ferrero è stato l’artefice dello sviluppo – in Italia e all’estero – dell’azienda fondata dal padre Pietro nel 1946. Sotto la sua direzione l’azienda della Nutella è infatti diventata uno dei principali gruppi dolciari del mondo, presente in 53 Paesi con oltre 34.000 collaboratori, 20

stabilimenti produttivi e 9 aziende agricole. E sempre per suo volere nacque, nel 1983, la Fondazione Ferrero, che oltre ad occuparsi degli ex dipendenti promuove iniziative culturali e artistiche.”Lavorare, creare, donare”, le tre parole che compaiono nel logo della Fondazione del Gruppo, che nel suo “dna” ha la responsabilità sociale, un valore su cui Michele Ferrero ha insistito per tutta la vita. Fu proprio lui a inventare i più famosi prodotti della Ferrero: da Mon Chéri (1956) a Kinder Cioccolato (1968), da Nutella (1964) a Tic Tac (1969), da Kinder Sorpresa (1974) a Ferrero Rocher (1982).

Ferrero era considerato l’italiano più ricco in assoluto: secondo la classifica 2014 del Billionaire Index di Bloomberg, il suo patrimonio ammontava a 23,4 miliardi di dollari. La graduatoria metteva l’inventore della Nutella nella trentesima posizione della graduatoria mondiale.
Fonte Repubblica.it