Minacce neonaziste al giornalista di Repubblica Berizzi: il caso arriva in Parlamento
Interrogazione Pd sui messaggi ricevuti dall’inviato sul web e dopo le incisioni di svastiche sulla sua auto. Solidarietà anche della Fnsi
Un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno sulle minacce ricevute dal giornalista di Repubblica Paolo Berizzi dopo le sue inchieste sulla galassia dei gruppi neonazisti nelle province lombarde. Minacce che hanno già portato la questura di Bergamo a disporre per il giornalista una misura di protezione. A presentare l’interrogazione sono il responsabile Sicurezza del Pd Emanuele Fiano e il deputato dem Daniele Marantelli che chiedono al Viminale di “valutare l’adeguatezza degli strumenti attualmente presenti nell’ordinamento italiano per contrastare l’attività di organizzazioni di stampo neonazista”.
“Berizzi – scrivono Fiano e Marantelli – è stato vittima prima di ripetute minacce ricevute via web da gruppi di estrema destra e frange neo-naziste e successivamente oggetto di un grave atto intimidatorio, consistente nell’aver ritrovato la propria automobile con numerose incisioni di svastiche e altri simboli richiamanti il nazismo. Grazie a Berizzi abbiamo appreso tempo fa circostanziate informazioni sull’attività della più grande e organizzata comunità nazionalsocialista italiana denominata do.Ra , installata da più di 4 anni in una piccola frazione in provincia di Varese”.
Solidarietà al giornalista di Repubblica è stata espressa anche da Rifondazione Comunista, da Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana e da Chiara Cremonesi, capogruppo in Regione Lombardia di Sel, che ricorda: “La presenza in Lombardia di organizzazioni che si richiamano esplicitamente all’ideologia fascista e nazista è sempre più radicata e visibile. E le istituzioni non possono restare indifferenti. Tutte le volte in cui abbiamo provato a sollevare in Consiglio questi temi siamo stati tacciati di anacronismo e di esagerazione”. Già ieri la Federazione nazionale della stampa italiana aveva preso posizione, chiedendo al ministero dell’Interno di “adottare i provvedimenti previsti dalla legge, disponendo lo scioglimento del gruppo neonazista”.
fonte: La Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/03/21/news/milano_minacce_berizzi_repubblica_interrogazione_parlamentare-161084035/?rss