Milano: via a raccolta umido in 15 mercati cittadini

Milano, via alla raccolta dell'umido in 15 mercati cittadini: "Più pulizia e igiene"
Rifiuti e cassette al mercato di Papiniano – immagine da La Repubblica

 Milano, via alla raccolta dell’umido in 15 mercati cittadini: “Più pulizia e igiene”

Da sabato 20 febberaio inizia la seconda fase della sperimentazioni. Distribuiti kit e volantini agli ambulanti per spiegare le nuove regole

Più puliti, più profumati e più attenti all’ambiente. I mercati comunali scoperti, a Milano, si organizzano per per la seconda fase di sperimentazione della raccolta differenziata dei rifiuti. Sabato 20 febbraio parte la seconda fase di sperimentazione in 15 mercati cittadini, già avviata con successo due anni fa nei tre mercati-pilota di Fauchè, Papiniano e Kramer.

“Un’operazione che con l’aiuto degli operatori consentirà di offrire un sistema più efficace di raccolta dei rifiuti, aumentare la quantità e qualità della raccolta differenziata oltre a migliorare il servizio di pulizia delle aree – affermano, in una nota, gli assessori Franco D’Alfonso con delega al Commercio e attività produttive, e Marco Granelli, Sicurezza – Abbiamo già sperimentato, con ottimi risultati, la nuova modalità di raccolta dei rifiuti, che consente anche di ridurre i tempi di intervento di Amsa consentendo di rendere le aree più vivibili per tutti, operatori e residenti”. La sperimentazione della raccolta differenziata di rifiuti organici, come scarti alimentari, piante e fiori, riguarderà 15 mercati comunali scoperti. Oltre ai tre, dove la sperimentazione è già partita (Fauchè, Kramer, Papiniano-Sant’Agostino) si parte anche in Benedetto Marcello, Osoppo, Volturno-Garigliano, Asmara, Bastioni Porta Nuova, Ciccotti, Falck, Martesana, Oglio, Rondine, Tabacchi e Valvassori Peroni.

Complessivamente saranno coinvolti 1.194 operatori dei mercati: 828 banchi alimentari il sabato e 366 banchi alimentari il resto della settimana. Per facilitare il tutto, agli operatori verrà dato gratuitamente da Amsa un kit composto da un trespolo portasacco in acciaio e, per banchi più grandi anche ulteriori anelli porta sacco da fissare ai lati dei banconi, oltre a numerosi sacchi biocompostabili da 70 litri forniti gratuitamente per tutto il periodo di prova.

In via Fauchè inoltre verrà sperimentato l’impiego di un compattatore a risparmio energetico con pannelli fotovoltaici per la raccolta del cartone che non richiede nessun collegamento alla rete elettrica locale. Mentre nel mercato Falck verrà posizionato, dal 20 febbraio al 19 marzo, un compattatore, sempre fotovoltaico, di dimensioni ridotte, 5 metri cubi, per la raccolta organica per sensibilizzare gli operatori.

Per favorire il successo dell’iniziativa sono stati realizzati dal Comune e da Amsa una serie di volantini in cinque lingue, italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo, con le istruzioni sulle pratiche da attuare per la raccolta differenziata. Da sabato 13 e sino a sabato 20 febbraio saranno invece distribuiti da Amsa, ai singoli operatori mercatali, i kit per la raccolta differenziata. La fase di sperimentazione avrà una durata di circa sei mesi al termine della quale, analizzati i risultati e verificata l’efficacia del progetto, si estenderà progressivamente a tutti i 94 mercati comunali scoperti.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/02/09/news/milano_differenziata_nei_mercati-132983544/

fonte: La Repubblica