Milano, via al maxi cantiere sui Navigli: spariscono 1,5 km di vecchi binari, un anno di lavori
Dopo lo stop dovuto a Expo, riparte da Ripa di Porta Ticinese la riqualificazione della città. Sparirà il dislivello tra il marciapiede e la strada. L’assessore Rozza: “Ci scusiamo per i disagi”
Sono partiti i lavori per la risistemazione e messa in sicurezza di Ripa di Porta Ticinese. Si tratta di un intervento per la rimozione dei binari tranviari dismessi e l’eliminazione del dislivello tra il marciapiede e la parte stradale che renderà la carreggiata a raso. I lavori sono previsti nel tratto tra viale Gorizia e via Paoli, la durata è di un anno.
“Dopo la sospensione dei cantieri per Expo – spiega l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza – riprendiamo gli interventi per la riqualificazione della città di Milano per renderla più bella e più funzionale. Quest’opera si inserisce nella riqualificazione dell’area dei Navigli con la nuova Darsena e Piazza XXIV Maggio e il rifacimento di Piazza Negrelli che partirà a fine anno. Ci scusiamo con i cittadini per i disagi, il Comune ha programmato i lavori per ridurne al minimo l’impatto”. I lavori, concordati con la Soprintendenza ai beni culturali e architettonici, verranno svolti per microcantieri e verrà sempre garantito il transito dei veicoli, dei pedoni e l’accesso ai passi carrai. Complessivamente le superfici interessate sono 3425 mq di masselli e 1065 mq di marciapiedi.
L’intervento è stato deciso in accordo con Confcommercio e i commercianti della zona. La prima parte di lavori prevede la rimozione di circa 1,5 chilometri di binari, dei masselli e il loro accatastamento. E’ poi prevista la posa dei masselli e dei binderi (cordoli in granito richiesti dalla Soprintendenza in sostituzione dei binari) e il rifacimento del marciapiede. L’importo dell’opera è di 600 mila euro.
fonte: La Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/10/26/news/milano_navigli_tram-125942027/