Milano: il tribunale blocca Uber

Milano, il tribunale blocca ‘Uber pop’ in tutta Italia: “E’ concorrenza sleale”

Accolto il ricorso di alcune associazioni di tassisti. Il giudice: “Quindici giorni di tempo, altrimenti scatteranno le penali”

Il Tribunale di Milano ha disposto il blocco di ‘Uber-pop’ (uno dei servizi messi a disposizione dalla app Uber) su tutto il territorio nazionale con inibizione dalla prestazione del servizio. E’ stato dunque accolto il ricorso presentato dalle associazioni di categoria dei tassisti per “concorrenza sleale” e “violazione della disciplina amministrativa che regola il settore taxi”. “Questa azione – ha commentato il rappresentante taxi dell’Unione artigiani, Pietro Gagliardi – è un atto dovuto nei confronti della nostra categoria e dell’utenza. Da oltre un anno riceviamo rassicurazioni dalle istituzioni di ogni livello sul fatto che Uber pop sia illegale e nonostante ciò nessun reale intervento è seguito”.

IL PRECEDENTE DELLA GERMANIA

http://www.repubblica.it/economia/finanza/2014/09/02/news/la_germania_blocca_uber_vittoria_per_i_tassisti_finta_start-up_coi_soldi_di_goldman_e_google-94858260/

Uberpop, il servizio previsto dalla App di Uber che permette a chiunque di “inventarsi” tassista anche se sprovvisto della regolare licenza, era al centro del ricorso presentato a metà aprile da alcune associazioni di categoria dei tassisti contro la multinazionale statunitense. I giudici milanesi, insieme al provvedimento, hanno disposto la contestuale inibizione della prestazione del servizio Uber-pop.

Nelle scorse settimane, infatti, le organizzazioni sindacali e di categoria, locali e nazionali, dei tassisti e dei radiotaxi, assistite da un team legale composto dagli avvocati Marco Giustiniani, Nico Moravia, Giovanni Gigliotti e Alessandro Fabbi, avevano presentato un ricorso cautelare e urgente per chiedere l’oscuramento della ‘app’ Uber-Pop e l’inibitoria dal servizio.

Nel suo provvedimento il giudice della sezione specializzata in imprese, Claudio Marangoni, ha chiarito che Uber avrà 15 giorni di tempo per adeguarsi all’inibitoria disposta, altrimenti scatteranno delle penali. Contro il provvedimento cautelare, in ogni caso, c’è la possibilità da parte di Uber di fare ricorso.

fonte: la Repubblica

http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/05/26/news/milano_il_tribunale_blocca_uber_pop_in_tutta_italia_e_concorrenza_sleale_-115292534/?ref=HRER1-1