Milano, studenti di nuovo in piazza: la protesta non tralascia l’omaggio alle vittime di Parigi
Nessun incidente per questa seconda manifestazione in pochi giorni. Lo slogan: “Tutto per tutti, nessun privilegio per nessuno
Erano circa 200 gli studenti, quasi tutti delle scuole medie superiori, che hanno sfilato in corteo per il centro di Milano per la Giornata internazionale dello studente. Lo slogan di questa manifestazione, la seconda in quattro giorni, era: “Vogliamo tutto#pertutti, privilegi per nessuno”. I giovani sono partiti poco prima delle 10 da piazza Cairoli (ribattezzato “largo 17 novembre per ricordare i 1.200 studenti che il 17 novembre 1939 sono stati giustiziati senza processo in Cecoslovacchia per aver liberamente manifestato il loro pensiero”) dietro un grande striscione con la scritta colorata “diritto alla studio, reddito e trasporti per tutti”.
Nel corso della manifestazione, che si è svolta in maniera del tutto pacifica a differenza di quella di venerdì scorso dove si sono verificati scontri, gli studenti hanno svuotato una carriola di macerie in piazza Scala, di fronte alla sede del Comune “per ribadire la necessità di investimenti concreti nel settore dell’edilizia scolastica” La protesta non ha dimenticato la strage di Parigi, per questo i ragazzi hanno lasciato dei fiori e dei messaggi davanti al consolato francese per “ricordare le vittime delle stragi e portare la nostra vicinanza agli studenti parigini”. Intorno a mezzogiorno il corteo si è concluso nel piazzale di fronte alla stazione Centrale, dove alcune decine di studenti hanno dato vita a un’assemblea.
fonte: La Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/11/17/news/milano_studenti-127559767/