Comunicato stampa
SINISTRA ITALIANA MILANO: DONNE CONTRO LE DISUGUAGLIANZE
LA SITUAZIONE FEMMINILE NELLE CARCERI IL 16 DICEMBRE ALL’OSTELLO BELLO GRANDE DI MILANO
Venerdì 16 dicembre, alle ore 18.00, all’Ostello Bello Grande di Milano in via Roberto Lepetit, 33 ci sarà l’incontro “La situazione femminile nelle carceri”, secondo appuntamento di “Donne contro le disuguaglianze”, rassegna di incontri dedicata alla prospettiva femminile nella lotta alle diseguaglianze.
Interverranno Ilaria Cucchi, senatrice Alleanza VerdiSinistra, Cosima Buccoliero, direttrice casa circondariale Lorusso e Cotugno Torino, Marilena Grassadonia, responsabile Diritti e Libertà della segreteria nazionale Sinistra Italiana, Valeria Verdolini, presidente Associazione Antigone Lombardia, con il contributo di Chiara Dell’Oca, progetto carceri Università Statale di Milano. Modererà l’incontro Elena Comelli, co-coordinatrice Sinistra Italiana Milano Metropolitana.
«Occuparsi di diseguaglianze significa, prima di tutto, abbracciare il punto di vista di chi si trova in situazioni di svantaggio, per genere, per nascita, per contesto o per condizioni di vita. Tra questi vi sono sicuramente le persone recluse, a cui troppo spesso, è negato quel percorso di rieducazione e reinserimento nella società a cui, prima di tutto, dovrebbe essere orientata la detenzione. – commenta Elena Comelli, co-coordinatrice di Sinistra Italiana Metropolitana di Milano – Un percorso reso ancora più complicato dai tagli al sistema carcerario introdotti dalla legge finanziaria. Ancora più complessa, nel contesto delle carceri italiane, è la situazione delle detenute di genere femminile che, pur essendo una minoranza numerica, o forse proprio per questo, spesso faticano più dei detenuti di genere maschile a intraprendere percorsi di reinserimento attivo nella società. Con l’incontro del 16 dicembre vogliamo tenere accesa la luce sulle condizioni delle donne nelle carceri italiane e proseguire quel percorso di dialogo tra mondi che si occupano del carcere e di costruzione di reti che, da sempre, è nel Dna di sinistra italiana.»
Milano, 13 dicembre 2022
Ufficio Stampa Sinistra Italiana Milano: Gaetano Petronio